Palo Alto Networks guida il mercato verso il Secure Access Service Edge (SASE) alimentato dall’AI

redazione

Palo Alto Networks ha annunciato nuove funzionalità per potenziare la propria soluzione SASE single-vendor che consente alle organizzazioni di automatizzare le sempre più complesse funzioni IT e di network operations center (NOC). Inoltre, l’azienda ha annunciato ulteriori funzionalità per proteggere l’IoT e automatizzare la gestione delle filiali. Grazie a queste nuove funzionalità basate su intelligenza artificiale, le organizzazioni possono affidarsi con fiducia a Prisma® SASE per ottenere risultati migliori in termini di sicurezza e ottimizzare l’efficienza operativa.

Prisma SASE migliora la sicurezza e riduce la complessità

Secondo il report di Gartner® Roadmap for SASE Convergence 20221, entro il 2025 l’80% delle aziende avrà adottato una strategia per unificare l’accesso a web, servizi cloud e applicazioni private utilizzando un’architettura SASE/SSE, rispetto al 20% del 2021.

“Con un numero così elevato di organizzazioni che adottano SASE (Secure Access Service Edge), è importante comprendere che per ottenerne tutti i vantaggi è necessario adottare un approccio single-vendor SASE, in quanto una proposta mista aumenta la complessità e rende più difficile essere proattivi o isolare i problemi,” ha dichiarato Kumar Ramachandran, Senior Vice President Products di SASE. “Con Prisma SASE integrato, le aziende possono sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale su rete e sicurezza per garantire un’esperienza utente eccellente.”

Integrazione nativa con AIOps per automatizzare operazioni IT complesse

L’Autonomous Digital Experience Management (ADEM) fornisce ai clienti di Prisma SASE l’osservabilità end-to-end della loro rete per consentire una user experience eccellente. Ora, con l’aggiunta di AIOps, ADEM aiuterà i clienti ad automatizzare le complesse funzioni IT e NOC, aumentando la produttività e riducendo il tempo medio di risoluzione (MTTR). Poiché ADEM è integrato in Prisma SASE, non richiede l’installazione di appliance o agent aggiuntivi. Tra i vantaggi offerta da AIOps per ADEM vi sono:

  • Correzione proattiva di problemi che possono causare l’interruzione del servizio, grazie al rilevamento di problemi basato su intelligenza artificiale e all’analisi predittiva.
  • Isolamento più rapido dei problemi (MTTR ridotto) grazie a un’interfaccia di query semplice da usare.
  • Rilevamento facile e rapido delle anomalie di rete tramite un’unica dashboard.

Innovazioni SD-WAN per estendere Zero Trust alle filiali del futuro

Le filiali non sono mai state così digitalizzate e iperconnesse. Il punto di forza di SASE è la convergenza di SD-WAN con un Secure Service Edge (SSE) distribuito in cloud, che aiuta le aziende a semplificare la gestione, ottenere visibilità coerente e sfruttare AI/ML per prendere decisioni più intelligenti.

Palo Alto Networks introduce tre innovazioni SD-WAN:

  • Prisma SD-WAN Command Center fornisce insight alimentati da intelligenza artificiale, per segmento, e un monitoraggio costante di rete e applicazioni per la risoluzione proattiva dei problemi a livello di filiale. Grazie alla dashboard completa del Command Center, l’IT ottiene visibilità sull’esperienza e sullo stato delle applicazioni dell’intera organizzazione, consentendo una rapida analisi dei problemi principali.
  • Prisma SD-WAN con sicurezza IoT integrata consente alle appliance Prisma SD-WAN esistenti di contribuire alla protezione dei dispositivi IoT, al fine di rilevare e identificare con precisione i device IoT delle filiali. I clienti possono ora attivare solidi controlli di sicurezza dall’interno della gestione cloud di Prisma SASE, a differenza di altre soluzioni SD-WAN che richiedono l’installazione di dispositivi e sensori aggiuntivi in rete per ottenere visibilità sui dispositivi IoT e prevenire le minacce.
  • Controller On-Prem per Prisma SD-WAN aiuta i clienti a soddisfare i requisiti di conformità alla sicurezza specifici del settore e opera in implementazioni di controller on-premise e cloud. I clienti possono ora scegliere di implementare Prisma SD-WAN utilizzando la console di gestione cloud, i controller on-premise o entrambi in uno scenario ibrido.

Secure Web Gateway cloud con supporto proxy basato su agent e rilevamento di attacchi phishing all’avanguardia

Alcune aziende con architetture basate su proxy che devono soddisfare requisiti specifici stanno cercando di migrare verso un secure web gateway (SWG) cloud basato su SASE. Palo Alto Networks introduce in Prisma Access il supporto di proxy espliciti basati su agent per consentire loro di beneficiare di una sicurezza superiore fornita dal cloud senza la necessità di modificare la rete, consentendo persino la coesistenza con agent VPN di terze parti.

Inoltre, Prisma Access Cloud SWG utilizza il filtering avanzato degli URL di Palo Alto Networks per fornire l’unica prevenzione in tempo reale degli attacchi di phishing Man-in-the-Middle (MitM) sconosciuti e altamente evasivi. Il filtering avanzato degli URL può anche aiutare a prevenire gli attacchi phishing alle piattaforme SaaS. Con l’aumento della sofisticazione e della portata dei moderni attacchi web, SWG cloud di Prisma Access è in grado di anticipare gli attori delle minacce per proteggere i clienti con rilevamenti basati su AI/ML.

“Le aziende stanno adottando rapidamente i framework SASE, promuovendo l’innovazione per SD-WAN e SSE. Con questi annunci Palo Alto Networks dimostra il proprio impegno all’innovazione, non solo nella sicurezza cloud, ma anche verso una soluzione SASE strettamente integrata, di un unico fornitore, che include funzionalità SD-WAN di riferimento del settore. Consentire ai clienti di proteggere i dispositivi IoT nelle filiali e fornire visibilità end-to-end per determinare le loro condizioni utilizzando il nuovo SD-WAN Command Center aiuterà Palo Alto Networks a differenziarsi ulteriormente nel mercato SD-WAN,” ha aggiunto Bob Laliberte, principal analyst di Enterprise Strategy Group.