Panasonic lancia il Connect Partner Program

la redazione

Panasonic Italia, nell’ambito della divisione dedicata ai sistemi di telefonia professionale, lancia un nuovo progetto dedicato a installatori e System Integrator. La decisione di proporre questo tipo di iniziativa è la concretizzazione di una scelta strategica concordata a livello europeo, che mira a rendere omogenee le relazioni con i Partner strutturandole secondo un programma ben definito, uguale per tutti i Paesi.  L’obiettivo del Connect Partner Program è porsi al loro fianco fornendo gli strumenti adatti per comprendere a fondo le tecnologie IP dell’azienda, interfacciarsi con la clientela in modo più soddisfacente e far crescere così il business. Una vera e propria cassetta degli attrezziPanasonic si rivolge ai Partner del settore e li incoraggia ad aderire all’unico progetto appositamente pensato per valorizzare le risorse del Canale, indipendentemente dalla nazione di provenienza. Il programma prevede un ampio ventaglio di iniziative a valore aggiunto come: certificazioni di qualità, strumenti di marketing a sostegno delle vendite, eventi formativi, promozioni e incentivi. Relativamente alle figure coinvolte, Panasonic sceglie di classificare i Partner secondo quattro tipologie ben distinte: IP Registered, IP Business, IP Solutions e IP Alliance Partner. Queste categorie danno un accesso diversificato ai vantaggi del programma e sono suddivise secondo i criteri di impegno e di competenze. Il fine ultimo è fornire un servizio personalizzato, che tenga conto del settore di provenienza, e premiare il coinvolgimento professionale garantendo un supporto meritocratico basato sul livello di partecipazione. Tra i benefici riservati agli iscritti, Panasonic comprende tavole rotonde, Field Test e corsi speciali pre-lancio che rendono più incisive le presentazioni dei nuovi prodotti.I punti forti del programma consistono in due seminari di approfondimento che conferiscono la qualifica di Specialist Panasonic Network Communications. Il corso rivolto al perfezionamento delle competenze commerciali consente di accreditarsi come Specialist, Professional e Consultant. Invece, il seminario tecnico che approfondisce le tecnologie impiegate nei prodotti conferisce la certificazione di Engineer, Designer e Architect. In tema di strumenti di marketing, Panasonic mette in campo un sistema di punti chiamato Panasonic Marketing Points che permette ai Partner di realizzare materiale promozionale personalizzato in modo economicamente vantaggioso. In aggiunta, la società attiva il Connect Partner Portal, una vetrina dedicata a cui fare riferimento per rafforzare le relazioni con i clienti e crearne di nuove. Attraverso questo sito è possibile usufruire di un Extranet ad hoc per le proprie attività e ricevere supporto diretto dall’azienda tramite la piattaforma Elearning. 

Infine, lo strumento online lead management tool consente di organizzare le richieste in modo immediato e acquistare nuovi contatti ampliando il bacino di relazioni.