Papa Francesco saluta il Corpo Forestale all’Angelus

redazione

Saluto il Corpo forestale dello Stato, che organizza la Festa Nazionale delle Riserve Naturali per la riscoperta e il rispetto delle bellezze del Creato". Lo ho detto oggi Papa Francesco all’Angelus, in una piazza San Pietro gremita di fedeli. Erano presenti il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, il Direttore delle Scuole del Corpo forestale dello Stato, Umberto d’Autilia e Alessandro Bottacci, responsabile dell’Ufficio per la Biodiversità, oltre a una folta rappresentanza di allievi Vice Ispettori proveniente dalla Scuola di Cittaducale.

Dopo il Regina Coeli, nel ringraziare  i gruppi presenti in piazza provenienti da tutto il  mondo,  il Santo Padre  ha voluto sottolineare il contributo del Corpo forestale dello Stato alla riscoperta e al rispetto delle bellezze del Creato.

Proprio oggi, migliaia di visitatori stanno affollando le 130 Riserve Naturali dello Stato gestite dalla Forestale in tutta Italia in occasione di “RiservAmica”, una manifestazione che vuole esaltare il ruolo primario che la Natura, le foreste e la biodiversità svolgono per fornire energia per la vita.

Tutti i visitatori saranno per un giorno "Chef della Natura" scoprendo che in natura tutto è regolato da cicli biologici e nel bosco la spesa si fa a km zero.

Biodiversità, storia, cultura e tradizioni si incontrano con la solidarietà, infatti nel progetto sono coinvolti attivamente i ragazzi con sindrome di Down, grazie alla collaborazione con le associazioni Coordown e AIPD. Nel pomeriggio in tutte le Riserve si ascolteranno all’unisono i suoni e la musica della natura. Piccole e grandi orchestre suoneranno dall’Aspromonte alla "Terra dei Fuochi", da Assisi alle foreste di Tarvisio, in un unico Grande Concerto dedicato alla natura e a Madre Terra.

Il programma dettagliato degli eventi delle singole Riserve Naturali su www.corpoforestale.it.