Per la riprogettazione degli spazi business in epoca Covid nasce Metr-O

redazione

Ricercare la giusta distanza tra il business e la salute fisica e psicologica di chi lavora è l’obiettivo di Metr-O: un team di architetti, progettisti, esperti in comunicazione comportamentale, pedagogia, real estate e soluzioni IT che ha unito le forze in pochissimo tempo per offrire alle aziende la riprogettazione tattica degli uffici e delle dinamiche relazionali.

Con il lockdown alle spalle ora la parola d’ordine è ripartenza ma molti uffici non presentano le caratteristiche fondamentali per un rientro in sicurezza man mano che lo smart-working attivato in emergenza lascerà spazio al ritorno alla socialità. Il DPCM del 18 Maggio ha stabilito le regole e previsto il massimo utilizzo dello smart-working dove possibile: per molte aziende è un’opportunità per rivedere i propri uffici e adottare soluzioni che portino a un risparmio economico.

Metr-O riprogetta gli spazi e le interazioni per permettere alle aziende di far lavorare i propri dipendenti in ambienti che rispettino le norme di distanziamento sociale, tenendo in conto molti aspetti: dalla riorganizzazione delle postazioni al cambiamento dei flussi di passaggio, dal modo in cui vengono comunicate le nuove regole alle tecnologie che possono essere integrate per favorire il lavoro, fino ad occuparsi della gestione dei bimbi per chi deve tornare in aziende che non avevano predisposto un kindergarten. Un unico interlocutore per il benessere dei lavoratori in epoca Covid.

L’idea di creare Metr-O è nata durante il lockdown e in poche settimane siamo riusciti a consolidare un network di professionisti e relazioni orientandolo verso questo nuovo progetto, nato esso stesso interamente sfruttando le videocall e internet, date le restrizioni – racconta Christian Bianco, architetto, fondatore dello studio CBArchitects e ideatore del progetto Metr-OCon questo progetto diamo la possibilità a tante aziende di rivedere i propri edifici sfruttando le molte agevolazioni fiscali e di utilizzare questa crisi come un’opportunità per dare più benessere ai dipendenti anche attraverso nuovi uffici sostenibili e sicuri”.

Metr-O è un progetto incernierato sulla transizione verso la sostenibilità del lavoro. Sostenibilità che si sviluppa in 4 direzioni: economica, sociale, ambientale e digitale.

SOSTENIBILITÀ ECONOMICA
Gli uffici possono essere riconvertiti o ridotti di superficie, in questo modo le aziende possono trovare un conforto economico abbattendo i costi di affitto e gestione degli spazi. In più gli oneri di transizione possono essere assorbiti grazie ai meccanismi di agevolazione fiscale delle EESCo (che Metr-O offre) che permettono la realizzazione dei lavori a fronte di un unico canone mensile che comprenda l’esecuzione, al netto degli incentivi fiscali, e il nuovo canone di affitto.

SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Il team include consulenti di comunicazione comportamentale e welfare aziendale per gestire al meglio l’impatto psicologico del rientro e l’adesione alle norme di sicurezza, fornendo sostegno ai dipendenti con figli che in questo periodo possono essere penalizzati dall’assenza di familiari, asili o spazi ricreativi.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
L’esperienza degli studi di architettura e progettazione di Metr-O permette di disegnare soluzioni con spazi modulabili, riconvertibili ed efficienti con un occhio di riguardo al miglioramento dell’impatto ecologico e alla gestione corretta dei materiali di costruzione, privilegiando scelte naturali come il vetro e il legno al posto del plexiglass che avrà un impatto ambientale molto forte.

SOSTENIBILITÀ DIGITALE
Ciò che è emerso nei due mesi passati è la fondamentale importanza della tecnologia per garantire la prosecuzione del lavoro in sicurezza, aprendo nuovi scenari che faciliteranno il lavoro quotidiano. Il team di Metr-O è in grado di mettere a disposizione soluzioni su misura.

Dallo smart-working allo smart-office il cambiamento è iniziato e già durante il lockdown molte aziende hanno avviato nuove trattative per rivedere gli spazi che avevano appena affittato in previsione di un riassetto economico.

È tempo di riprogettare le distanze.
www.metr-o.com