Picco di traffico streaming durante la notte delle elezioni americane

redazione

I dati preliminari mostrano che durante la notte delle elezioni presidenziali americane del 3 novembre, il traffico generato dai notiziari in diretta streaming ha raggiunto un picco di circa 18 Tbps sull’Intelligent Edge Platform di Akamai. Si tratta di circa 5 volte in più del traffico in un giorno normale e più del doppio del picco di 7,5 Tbps che Akamai ha osservato durante la notte delle elezioni del 2016, dato che stabilì allora il record del più grande live news event che Akamai aveva mai trasmesso. Il traffico in streaming è aumentato gradualmente nel corso della serata e ha raggiunto il picco subito dopo la mezzanotte dell’Eastern Time prima di scendere.

 

Il forte aumento del traffico tra il 2016 e il 2020 è dovuto ad una serie di fattori, non ultimo, l’intenso interesse per le elezioni di quest’anno. Inoltre, sono sempre più numerosi i consumatori che utilizzano lo streaming video, un trend che quest’anno ha preso ancora più slancio per via delle misure di sicurezza derivanti dalla pandemia, che obbligano la gente a rimanere a casa. Infine, non solo ci sono sempre più persone che trasmettono video in streaming, ma ce ne sono sempre di più che godono di una qualità di immagine più alta rispetto a quattro anni fa, trasmessa a bitrate più elevati, e ciò significa quindi più dati.

 

Harish Menon è Senior Director – Global Broadcast Operations & Customer Events di Akamai. Harish guida gli sforzi per definire la strategia e fornisce la leadership esecutiva ai team Global Broadcast Operations e Customer Event di Akamai, oltre ad essere responsabile dell’esecuzione e della gestione senza ostacoli della distribuzione dei contenuti tra i principali clienti di Akamai.