“Sempre di più le donne occupano ruoli importanti nella politica e nel lavoro e anche le donne di camorra si sono affrancate dal lavoro domestico. Oggi si occupano anche della gestione imprenditoriale”. È quanto ha dichiarato Simona Dimonte, pm della Dda di Napoli. “Al di là delle figure carismatiche come Rosetta Cutolo o Pupetta Maresca, le donne assumono un ruolo fondamentale quando i mariti o i fratelli sono arrestati e finiscono al 41 bis. Diventano l’unico contatto con il mondo esterno, un tramite per dare ordini. Ma hanno un potere delegato e temporaneo, che tornerà nelle mani degli uomini una volta fuori dal carcere” ha spiegato. “Il loro è un carisma di riflesso; il ruolo di leader viene riconosciuto perchè figlia, moglie o sorella di. Operano come espressione del familiare in carcere ma in genere non uccidono: da donne non si sporcano le mani e delegano. Ma non dimentichiamo la strage delle donne, a Quindici, nel 2000: le donne dei Graziano spararono a quelle del clan Cava. Morirono in tre e nonna Chiara, dei Graziano, era in disparte, pronta a intervenire con il suo fucile”.
Ultimi articoli
Anno da record per GASGAS: 250 punti di ricarica, obiettivi raggiunti con sei mesi...
È passato esattamente un anno da quando GASGAS annunciava l’apertura della sua prima campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe. Una campagna, ricordiamolo, di...
MSI lancia la sua nuova lineup di notebook con CPU INTEL CORE HX 12gen
MSI, l’innovativo produttore di notebook per il gaming, per i creator e per il business, svela, in occasione dell’evento virtuale MSIology: Ahead of the Curve la sua nuova lineup di laptop equipaggiati con processori Intel Core HX di 12a Gen, GPU NVIDIA® fino allaGeForce RTX™ 3080 Ti ed esclusive tecnologie per la dissipazione del calore.
WhiteJar, la community di hacker etici, a difesa del network di Talent Protocol
Una rete professionale su Web3 in cui talenti ad alto potenziale possono costruire un curriculum on-chain e lanciare un token di talento, consentendo a chiunque di investire facilmente nelle proprie carriere.