Polizia di Stato: progetto web per maggiore accessibilità

Redazione

Parte oggi un nuovo progetto web per garantire l’accessibilità al sito della Polizia di Stato, in particolare dei filmati di tipo “tutorial”, anche ai disabili sensoriali.
Il primo video è dedicato alla corsia di emergenza: una pillola di sicurezza con audio descrizione e sottotitoli, “tradotta” nella lingua italiana dei segni, per la comprensione e la diffusione dei contenuti, anche a chi è caratterizzato da sordità.
La nostra ricerca è andata avanti, e oggi la Polizia di Stato presenta un video dedicato a tutti i cittadini, che rappresenta un primo passo innovativo, per abbattere le barriere comunicative, attraverso la tecnologia . 
In un momento particolare in cui la congiuntura economica  rende sempre più difficile realizzare progettualità, abbiamo voluto comunque proseguire nell’intento di assicurare un servizio migliore,  attraverso una collaborazione interistituzionale ed in particolare con il mondo della scuola e dei giovani.
Oggi, infatti, la Polizia di Stato pubblica il primo filmato, grazie al determinante contributo dell’Istituto statale di istruzione specializzato per sordi (Isiss) “Antonio Magarotto” di Roma (
http://www.isiss-magarotto.it/), che attraverso dirigenti, professori e alunni volenterosi, ha permesso di realizzare un video tutorial “tradotto” da un ragazzo sordo, in lingua italiana dei segni, contribuendo così ad una vera integrazione tra cittadini.
Nell’ambito dell’iniziativa verranno realizzati diversi altri filmati per fornire utilità e consigli, dal settore dei passaporti a quello dell’immigrazione, dalla sicurezza su internet alle situazioni più comuni della vita quotidiana.