Polizia stradale: inaugurata la nuova sede operativa unificata

redazione

E’ stata inaugurata oggi 9 aprile la nuova sala operativa della Polizia Stradale presso la Direzione dell’VIII Tronco autostradale a Bari.

L’iniziativa  si colloca nel panorama delle misure intraprese dalla Polizia Stradale  per ottimizzare le risorse umane, tecnologiche e logistiche. 

Negli anni è  stata infatti  esplorata la disponibilità delle Società autostradali ad ospitare presso i locali di loro proprietà, unitamente al Centro Operativo Autostradale (C.O.A.), anche il Centro Operativo Compartimentale (C.O.C.). Tale disponibilità ha consentito nel recente passato di istituire il COC-COA di Napoli (agosto 2007), quello di Genova (aprile 2012) e da ultimo proprio quello di Bari (marzo 2015). E’ inoltre in corso l’iter procedurale finalizzato all’unificazione del C.O.C. di Roma con il C.O.A. di Fiano Romano (RM).

Il  nuovo centro operativo di Bari  da cui verranno gestiti gli equipaggi della polizia stradale operanti nel tratto pugliese delle Autostrade A14 ed A16, nonche’ quelli operanti nelle principali arterie stradali della provincia di Bari, avra’ anche un importante funzione di coordinamento di tutte le pattuglie della specialita’ in ambito regionale.

Il nuovo centro operativo compartimentale ed autostradale e’ il prodotto dell’unificazione delle due precedenti sale operative, unificazione funzionale sia ad una maggiore razionalizzazione delle risorse poiché la sensibile riduzione del personale addetto alle sale operative è di circa 15 unità, sia ad una migliore efficienza nel coordinamento degli interventi nella viabilita’ ordinaria ed autostradale.

La sala operativa unificata gestira’ mediamente 8 equipaggi di Polizia Stradale per turno, e dalla stessa sara’ possibile monitorare costantemente la viabilita’ anche grazie alle immagini che provengono dalle oltre 40 telecamere allocate sulla rete autostradale e sulle autovetture della polstrada dotate dei sistemi Scout e Scout nav.

Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti della Polizia di Stato Roberto Sgalla, il Direttore del Servizio Polizia Stradale Giuseppe Bisogno, il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Puglia Andrea Spinello, oltre alle massime autorita’ civili e militari regionali e provinciali.

Contestualmente alla cerimonia è stata allestita la galleria fotografica della Polizia Stradale ed esposta la autovettura Lamborghini Huracan con i colori di istituto della Polizia di Stato, solitamente utilizzata dalla Polizia Stradale per il trasporto degli organi e per la vigilanza autostradale.