Polizia Stradale: iniziano le nevicate sulla rete autostradale

redazione

In relazione alle previsioni meteorologiche diffuse dal Dipartimento della Protezione Civile, Viabilità Italia è riunita per il monitoraggio del traffico e per seguire l’evolvere dei fenomeni atmosferici.

In particolare, sono previste da oggi nevicate su Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale, inizialmente al di sopra dei 700-900 metri, in progressivo calo fino a 300-600 metri da questa sera ed in ulteriore diminuzione fino a quota di pianura dalla notte e nella giornata di domani, 26 novembre, su Marche, Abruzzo e sull’Umbria.

Sempre nella serata odierna sono previste nevicate su Campania, Basilicata e Calabria.

Sono inoltre previsti, da oggi, venti da forti a burrasca su Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo, e Molise, in estensione a Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

L’irruzione di aria artica inoltre apporterà su tutto il territorio nazionale un generale calo delle temperature, che si avvertirà sensibilmente a partire dai valori serali odierni ed ancor più in quelli delle giornate di martedì e mercoledì, con gelate notturne e mattutine anche a quote basse.

 

Situazione della circolazione

Al momento nevica sull’A24 tra Carsoli e Colledara ed in A25 tra Torano e Pratola. In previsione della neve sull’A16 è stato adottato il provvedimento di chiusura del tratto tra Baiano e Avellino, in direzione di Napoli, in attuazione del protocollo neve condiviso con la Prefettura di Avellino.

Per i soli veicoli leggeri, è possibile uscire ad Avellino Ovest, percorrere la SS 7 –Nazionale delle Puglie e re immettersi in autostrada al casello di Baiano, mentre i veicoli pesanti possono uscire ad Avellino Est, percorre il Raccordo Salerno –Avellino e riprendere l’Autostrada A30 a Mercato San Severino o, in alternativa, uscire a Benevento ed attraverso la SS372 Telesina riprendere l’Autostrada A1 tramite il casello di Caianello.

Non vi sono comunque criticità particolari nella circolazione.

 

Circolazione ferroviaria

La circolazione dei treni avviene regolarmente, con traffico regolare sull’intera rete nazionale. Eventuali notizie saranno tempestivamente comunicate agli utenti, tramite i media del Gruppo FS (siti web trenitalia.com; fsnews.it; fsitaliane.it).

 

Inviti alla prudenza ed informazioni

Alla luce del quadro atmosferico previsto, si raccomanda a tutti i conducenti che si metteranno in viaggio di usare la massima prudenza e partire equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve. Si invita a mantenersi costantemente informati sulla situazione della percorribilità di strade ed autostrade, non potendosi escludere locali disagi e provvedimenti di regolazione del traffico. Notizie sempre aggiornate sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.