Pon Sicurezza: al via 26 nuovi progetti

Roberto Imbastaro

Il Comitato di Valutazione del PON Sicurezza – Programma Operativo Nazionale "Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo Convergenza 2007-2013"  – ha approvato nella giornata di venerd’ 27 gennaio 26 progetti per un totale di oltre 32 milioni di euro.

L’organismo presieduto dall’Autorità di Gestione, prefetto Nicola Izzo, ha ammesso a finanziamento 12 progetti, presentati da amministrazioni comunali, che prevedono la realizzazione di sistemi di videosorveglianza: 5 in Puglia, 5 in Sicilia e 2 in Campania.  Nove progetti rientrano, invece, nel bando SPRAR – Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati – con cui il Programma gestito dal Ministero dell’Interno e cofinanziato dalla Ue sta finanziando  progetti di ristrutturazione e ampliamento di strutture già destinate o da destinare all’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. Previsti 3 interventi in Sicilia, 1 in Puglia, 1 in Calabria e 4 in Campania.

Ammessi a finanziamento, inoltre, un progetto presentato dalla Polizia postale per la realizzazione di un software per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità informatica; uno del ministero dell’Ambiente per l’individuazione di aree potenzialmente inquinate in tutte e quattro le regioni Obiettivo Convergenza attraverso metodologie di telerilevamento; uno presentato dalla Guardia di Finanza per realizzare un sistema informativo integrato per il monitoraggio dei contratti pubblici.


Il Comitato di Valutazione ha inoltre previsto un’integrazione per il progetto della Prefettura di Catania “La prevenzione degli illeciti sul posto di lavoro”. In materia di contrasto al racket e all’usura, invece, è stata ammessa a finanziamento la proposta del Commissario governativo antiracket e antiusura dal nome significativo: “Pago chi non paga”. Il progetto prevede la nascita di una Rete che agevoli gli imprenditori che denunciano e si oppongono a richieste estorsive.