Potenza: custodia cautelare in carcere per alcuni componenti di una compagine criminale

Roberto Imbastaro

La Polizia di Stato di Potenza ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, disposta dal G.I.P. di Potenza, nei confronti di alcuni componenti di una compagine criminale che da tempo, attraverso la creazione di una società di comodo (non realmente operativa e con locali in disuso), oltre che usufruire indebitamente di benefici di natura previdenziale, fiscale e tributaria, predisponeva anche la falsa assunzione di soggetti pregiudicati, gravati da provvedimenti cautelari restrittivi della libertà personale (ciò per agevolarne la concessione di benefici da parte dell’A.G.).

 

Nelle indagini condotte dai poliziotti della Squadra Mobile sono inoltre emersi gravi indizi di colpevolezza, nei confronti degli arrestati, anche per i reati di sequestro di persona, violenza privata, lesioni personali, e porto illegale d’arma, con riferimento ad un singolo episodio consumato lo scorso settembre ai danni di una vittima che ha inteso collaborare con la giustizia.

 

Ad altri tre soggetti è stata notificata invece l’informazione di garanzia e contestuale avviso di conclusione indagini, sempre in relazione ad alcuni dei fatti citati;  fra loro anche un noto avvocato di Potenza.