PR.ALI.NA con Microsoft Teams per “Puglia Experience – l’Aperitivo biodiverso”

Claudia Pollara

Si è  tenuto venerdì 12 giugno alle 17.00, in collaborazione con lo chef Pietro Caroli, titolare del famosissimo ristorante “Trippa” di Milano, “Puglia Experience – L’APERITIVO BIODIVERSO organizzato da PR.ALI.NA (Produzione ALImenti NAturali), in collaborazione con Microsoft. Un evento digitale realizzato grazie alla piattaforma di collaborazione Microsoft Teams per scoprire un aperitivo sano, gustoso e Made in Puglia. Lo chef Pietro Caroli ha preparato  una ricetta per un aperitivo stuzzicante, sano e gustoso, utilizzando due delle vellutate “Le Biodiverse” di PR.ALI.NA e illustrando come affinare competenze e creatività in cucina. All’appuntamento ha partecipato inoltre Marzia Varvaglione di Cantina Varvaglione, la storica azienda vitivinicola tarantina fondata nel 1921, che che ha guidato  i partecipanti nella scoperta dei possibili abbinamenti con l’eccellente vino rosato IDEA Rosa di Primitivo, vincitore del premio “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso.

PR.ALI.NA  è l’eccellenza gastronomica salentina che esporta i suoi sughi, salse e vellutate in 24 Paesi e durante il lockdown ha ideato una nuova formula digitale per promuovere i sapori della tradizione pugliese in tutto il mondo senza doversi spostare da casa. Ideato da PR.ALI.NA in collaborazione con Cantina Varvaglione, Microsoft e il partner tecnologico BDB Informatica con un semplice clic, tutti potranno entrare virtualmente a far parte di questo momento di convivialità “biodiversa” e “made in Puglia”. L’appuntamento “Puglia Experience – L’APERITIVO BIODIVERSO” conferma la creatività e la capacità di innovazione delle piccole e medie imprese italiane per far fronte alle sfide del momento e crescere anche a livello internazionale, oltre al ruolo della tecnologia come abilitatrice di nuovi modelli di business e opportunità d’interazione con il pubblico.

 

“Da utenti abituali di Microsoft 365, durante il lockdown abbiamo sfruttato la piattaforma Teams per portare avanti efficacemente le nostre attività. Ne abbiamo fin da subito apprezzato la semplicità, le funzioni di condivisione dei documenti e l’integrazione con gli altri strumenti Microsoft”, ha commentato Valentina Avantaggiato, Responsabile Marketing e Comunicazione di Pralina Srl. “Da questa esperienza è quindi nata l’idea dell’Aperitivo Biodiverso, che sarà il primo di una lunga serie di eventi e attività che abbiamo intenzione di realizzare per coinvolgere sia i clienti del mondo Ho.re.ca sia i consumatori finali, incuriosendoli e proponendo nuove ricette per gustare i nostri prodotti in tutte le occasioni”.

 

“Esperienze come quella di Pralina confermano come l’innovazione possa contribuire alla ripresa e alla competitività della filiera agroalimentare italiana in questo momento di incertezza, supportando la collaborazione e la comunicazione interna, abbattendo le barriere geografiche e ripensando le attività più tradizionali in chiave digitale. In questi mesi, Teams si è rivelato un valido alleato a supporto dello smartworking e della continuità del business, riscuotendo sempre più successo sia in Italia sia a livello globale, arrivando a superare i 75 milioni di utenti attivi al giorno. Con il nostro piano di investimenti e iniziative Ambizione Italia #DigitalRestart intendiamo aiutare tutte le PMI italiane ad adottare le tecnologie più innovative e a far leva sul Cloud Computing a supporto del proprio percorso di crescita e della propria espansione globale”, ha dichiarato Luba Manolova, Direttore della Divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia.

 

A questo link è disponibile un breve video sulla collaborazione tra Pralina e Microsoft.