Prende il via l’edizione 2022 del Sorint Summer Campus, il camp gratuito per neodiplomati che vogliano affacciarsi al mondo del lavoro IT

redazione

Prende il via l’edizione 2022 del Sorint Summer Campus dedicato ai ragazzi che hanno terminato gli studi superiori in informatica e vogliano rafforzare le loro competenze IT per affacciarsi al mondo del lavoro. Dopo due anni, il Sorint Summer Campus torna in presenza e vedrà in campo gli esperti dell’azienda in qualità di docenti per offrire un percorso di formazione di due settimane (dal 18 al 29 luglio) full-time, su tematiche che vanno dall’amministrazione dei sistemi operativi più utilizzati, ai più comuni linguaggi di programmazione, con panoramiche anche sul mondo del database e delle reti.

Sorint crede fortemente nella formazione dei nuovi talenti e ogni estate propone a studenti e studentesse neodiplomati in ambito informatico l’opportunità di partecipare – a titolo completamente gratuito – al Sorint Summer Campus. Per l’edizione 2022 sono stati selezionati 20 ragazzi tra numerosi candidati, che dopo un colloquio conoscitivo sono stati scelti per il loro interesse a crescere nel mondo IT. 

Nel corso delle varie attività i ragazzi avranno l’occasione di conoscere e di farsi conoscere dai responsabili dei vari Sircles tecnici di Sorint e al termine del Summer Campus sosterranno un colloquio finale per valutare l’esperienza acquisita, che potrà anche sfociare in un eventuale opportunità lavorativa in Sorint. E per chi volesse proseguire negli studi universitari affiancando l’attività lavorativa, Sorint offre anche opportunità di lavoro part time.

Dal 29 agosto al 9 settembre il Sorint Summer Campus replica con la seconda edizione online, che apre le porte a neodiplomati da tutta Italia. Le lezioni si terranno indicativamente in orario 9.00-18.00 e si svolgeranno completamente da remoto. Per inviare la propria candidatura basta scrivere a summercampus2022@sorint.com

Sorint da sempre crede e supporta la formazione dei giovani talenti collaborando con le scuole, con l’intento di contribuire a contrastare la dispersione scolastica e di offrire opportunità concrete ai neodiplomati” spiega Luca Pedrazzini, Direttore Generale di Sorint.lab. “Proprio dal connubio con le scuole è nato il progetto HackersGen, una piattaforma sviluppata da Sorint.lab che ha l’obiettivo di fornire agli studenti un ambiente formativo sulle tecnologie IT più innovative e un supporto concreto allo sviluppo e all’implementazione di progetti scolastici o personali. HackersGen nato con l’obiettivo di completare la formazione scolastica con le competenze specialistiche richieste dal mondo del lavoro e per agevolare i ragazzi nel passaggio dal mondo della scuola a quello del primo impiego lavorativo.”