Presentato l’Osservatorio sulla Sicurezza contro gli Atti Discriminatori (OSCAD)

Roberto Imbastaro

In mattinata presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale, si è svolto un incontro  per presentare l’Osservatorio sulla Sicurezza contro gli Atti Discriminatori (OSCAD) presieduta dal Vice Direttore Generale – Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto Francesco Cirillo.

Alla riunione hanno partecipato oltre trenta appartenenti delle maggiori associazioni di volontariato che lottano contro l’omofobia e la transfobia .

All’incontro ha partecipato inoltre il Direttore Generale dell’Unità Nazionale Antidiscriminazione Razziale del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Durante la riunione sono stati illustrati il funzionamento e le competenze dell’Osservatorio il cui obiettivo primario è quello di facilitare la denuncia da parte delle vittime degli atti discriminatori subiti.

L’Osservatorio sarà di raccordo alle segnalazioni che arriveranno anche attraverso l’indirizzo di posta elettronica (oscad@dcpc.interno.it) e le trasferirà agli organi competenti sul territorio seguendone l’evoluzione.

Altra attività su cui è stata posta particolare attenzione è quella sulla formazione specifica del personale delle forze di polizia  e un monitoraggio degli eventi che accadono sul territorio anche attraverso la segnalazione delle associazioni.

Tutti i rappresentanti delle associazioni intervenute hanno fortemente apprezzato l’iniziativa e hanno assicurato la massima collaborazione con l’Osservatorio che considerano una svolta significativa per l’emersione delle denunce e agevolare i rapporti tra i loro rappresentati e le Forze di polizia.