Progetto: "Internet degli oggetti" al London City Airport

redazione
Il London City Airport, l’unico aeroporto londinese effettivamente situato in città, ha ricevuto un finanziamento per condurre un progetto pilota nell’area dell’Internet degli oggetti, concetto che vede l’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti, visto come la prossima fase di evoluzione nell’uso della Rete.
 
Il finanziamento è stato devoluto dal Technology Strategy Board [TSB], organismo creato dal Dipartimento per le imprese e l’innovazione britannico con l’obiettivo di trovare soluzioni per accelerare l’utilizzo delle nuove tecnologie.
 
Più nello specifico l’internet degli oggetti consiste nel connettere gli oggetti a un network al quale inviano informazioni sul loro status o sull’ambiente circostante consentendo delle funzionalità di controllo intelligente e di gestione automatizzata. Il London City Airport utilizzerà il finanziamento per sviluppare una rete di sensori interconnessi e un database centrale per tracciare, comprendere e meglio gestire il flusso e comportamento dei passeggeri, grazie a dei punti di contatto dislocati in punti chiave dell’aeroporto. Alcuni aspetti del progetto riguardano la gestione del movimento dei passeggeri attraverso l’aeroporto, il calcolo dei tempi di viaggio, programmi di customer loyalty e servizi specifici come agende di viaggio personalizzate con la possibilità di ordinare pasti online e l’attivazione di promemoria relativi allo status dell’imbarco. Il sistema consente inoltre di localizzare passeggeri mancanti, di controllare il percorso dei bagagli e di individuare le persone in situazioni di emergenza.
 
Matthew Hall, Chief Commercial Officer del London City Airport ha dichiarato:  “London City Airport è la porta di ingresso a East London, che si sta posizionando come il polo tecnologico di Londra. L’aver ottenuto questo progetto sembra quasi una conferma della vocazione hi-tech di questa parte della città.  Questa iniziativa, con la quale puntiamo a stabilire un modello per gli aeroporti di tutto il mondo, ci aiuterà a gestire meglio il viaggio dei passeggeri attraverso l’aeroporto e ad interagire con loro sfruttando concetti di marketing intelligente disegnati sui bisogni dei clienti.”