Protezione civile: Piattaforma Italiana per la riduzione del Rischio da Disastri

Tiziana Montalbano

Fiera delle tecnologie e dei servizi per la protezione civile ambientale, che apre oggi al Lingotto Fiere di Torino, il Dipartimento della Protezione civile organizza per sabato 2 luglio, presso la Sala Rossa del Padiglione 1, il convegno "La riduzione del rischio da disastri: buone prassi e lezioni da apprendere". Sarà il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, ad aprire alle 9.30 i lavori ai quali parteciperanno Paola Albrito, Coordinatore per l’Europa di UNISDR (United Nations International Strategy for Disaster Reduction), Pande Lazarevsky, co-presidente dell’European Forum for Disaster Risk Reduction, Mette Lindhal-Olsonn, Capo della Natural Hazards & Critical Infrastructure Swedish Civil Contengencies Agency, e per il Dipartimento della Protezione civile Mauro Dolce, direttore dell’Ufficio rischio sismico e vulcanico, Luigi D’Angelo, responsabile del servizio relazioni internazionali, Paola Pagliara, responsabile del Centro Funzionale Centrale settori idro e meteo.

Il convegno sarà l’occasione per presentare al pubblico la Piattaforma Italiana per la riduzione del Rischio da Disastri nata nell’ambito della strategia internazionale di mitigazione dei rischi promossa dalle Nazioni Unite. Istituita con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 66 del 2008 cha ha assegnato il coordinamento al Dipartimento della Protezione Civile, la Piattaforma si basa sulla collaborazione di tutti i soggetti pubblici e privati appartenenti al Servizio Nazionale di Protezione civile, nonché delle principali realtà scientifiche e sociali attive a tutti i livelli nell’ambito della riduzione del rischio. 

L’incontro sarà la prima opportunità pubblica di confronto tra tutti i soggetti che a livello nazionale sono impegnati in questo settore e, grazie al contributo di esperti della Nazioni Unite e di rappresentanti di altri Paesi europei, permetterà di verificare l’efficacia dell’impostazione scelta dall’Italia.

Nel corso della giornata, inoltre, si svolgerà la cerimonia di adesione alla campagna "Making Cities Resilient. My City is Getting Ready" promossa da UNISDR di Milano, Torino, Varazze e 15 comuni della Toscana, realtà che raggiungeranno Roma, Firenze, Ancona e Venezia già aderenti al gruppo delle "città resilienti".

Sulla base delle indicazioni del "Decennio internazionale per la riduzione del rischio (1990-2000)" , le Nazioni  Unite, con la Risoluzione del Consiglio economico e sociale n. 1999/63, hanno avviato l’International Strategy for Disaster Risk Reduction, richiedendo agli Stati firmatari un maggiore impegno nella lotta contro i disastri naturali. Impegno che è diventato ancor più importante con gli obiettivi dello Hyogo Framework for Action e il relativo Action Plan. Fino a oggi oltre 70 Paesi hanno costituito la propria Piattaforma Nazionale.

Il Dipartimento della Protezione civile ha, tra i suoi obiettivi, sensibilizzazione i cittadini sui temi della prevenzione e mitigazione dei rischi. Per questo, nell’area espositiva è stato allestito un simulatore sismico che, riproducendo un ambiente domestico, consente di osservare gli effetti che il terremoto provoca su arredi e oggetti di uso comune al variare della tipologia costruttiva dell’edificio. Un altro settore dell’esposizione è invece dedicato alla rete dei centri funzionali e al sistema di allertamento per il rischio frane e alluvioni.