Pubblicato e Privato insieme per la Travel Security

redazione

Come tutelare giornalisti e professionisti in aree di crisi all’estero? Quali cautele per valutare e mitigare i rischi? AIPSA – Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale in collaborazione con Sky ItaliaUnità di Crisi e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale hanno affrontato questi importanti temi nel corso dell’evento HEST – Hostile Environment & Security Travel, tenutosi lo scorso 21 settembre presso la sede di Sky Italia a Milano.
 
Moderato da Sarah Varetto, l’incontro ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’Ambasciatore Ettore Sequi – Segretario Generale del Ministero degli Esteri, di Nicola Minasi – Capo dell’Unità di crisi della Farnesina, Alessandro Manfredini – Presidente di AIPSA.
 
L’evento ha permesso ai partecipanti di approfondire le tematiche riguardanti la Travel Security nelle sue diverse sfumature, combinando le conoscenze tecniche alle esperienze personali. Nel corso dei panel, le esperienze nella gestione della sicurezza dei viaggiatori negli ambienti ostili discusse da Pierluigi Pelargonio e Antonello Facchini di Skyinsieme al giornalista Fausto Biloslavo.
 
L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dagli organizzatori, in quanto momento di scambio e confronto reciproco; come sottolinea il Presidente Alessandro Manfredini, è cruciale comprendere la complessità del mondo in cui i professionisti della security, che AIPSA rappresenta, si trovano ad agire, e questo evento è un chiaro segnale della volontà di creare e mantenere un dialogo aperto tra professionisti dello stesso settore.
 
Occasioni come quella di oggi ci consentono di consolidare il rapporto pubblico-privato e portare ad una maggiore condivisione di informazioni utile a gestire gli elementi di criticità e garantire l’incolumità dei professionisti all’estero” ha dichiarato Alessandro Manfredini, Presidente AIPSA. È proprio in quest’ottica di collaborazione e confronto continuo che il Presidente AIPSA si auspica di poter tracciare la vita associativa durante il suo mandato, specificando che “la partnership tra pubblico e privato deve consolidarsi attraverso uno scambio di fiducia reciproca tra istituzioni e imprese che devono mettere in atto un business sostenibile in grado da garantire la protezione dei propri collaboratori, in particolar modo in situazioni critiche.”
 
“Spero e credo che questo nostro incontro di oggi sia il primo di una serie di incontri che porteranno beneficio alla nostra azione e alla sicurezza di tutti gli operatori, sia del mondo dell’informazione che dell’impresa che si troveranno ad affrontare situazioni di crisi”.Questo l’auspicio dell’Ambasciatore Ettore Sequi ma soprattutto l’intento di un’associazione come AIPSA, intenzionata a dare continuità ad eventi di valore come questo.
 
A tutti i partecipanti, la cui adesione è stata importante per la buona riuscita dell’evento, è stato inoltrato un questionario di gradimento in un’ottica di continuo miglioramento e reciproco ascolto.