Pure Storage (NYSE: PSTG), il pioniere IT che propone la tecnologia e i servizi di data storage più avanzati a livello mondiale, ha annunciato di essere stata inserita in qualità di Leader all’interno del report 2025 Gartner® Magic Quadrant™ for Enterprise Storage Platforms posizionandosi in alto a destra in termini di esecuzione e di visione.
Gartner definisce le piattaforme enterprise storage come quel mercato che comprende prodotti, servizi a valore aggiunto e metodi di delivery che supportano differenti workload e casi d’uso di storage a blocchi, file e oggetti1. A nostro giudizio, la nuova categoria Enterprise Storage Platforms introdotta quest’anno conferma quello che le aziende di tutto il mondo sanno bene: ovvero, che la Pure Storage Platform fornisce livelli inediti di agilità e riduzione del rischio per mezzo di una semplice piattaforma storage unificata e di un’esperienza as-a-service flessibile per la più ampia varietà di utilizzi in ambienti on-premises, ibridi e in cloud pubblico. Negli ultimi cinque anni Pure Storage si era posizionata ai vertici del report Gartner® Magic Quadrant™ for Primary Storage Platforms2.
L’avvento dell’AI sta generando una crescita esponenziale dei volumi di dati e delle richieste di business di fronte alla quale i modelli storage non riescono a tenere il passo – con conseguente frammentazione, creazione di silos e diffusione incontrollata dei dati. Supportata dalla Pure Storage Platform, l’Enterprise Data Cloud (EDC) permette invece di unificare i dati di tutto l’ambiente di un’organizzazione all’interno di un cloud di dati virtualizzato governato da un control plane intelligente per semplificarne la gestione, il tutto fornito sotto forma di servizio. Basata su Pure Fusion™, la Pure Storage Platform consente ai clienti di creare il proprio Enterprise Data Cloud per gestire l’intero patrimonio di dati con il controllo, l’automazione e il tracking che occorrono per avere successo in un mondo data-driven.
“Pure Storage fornisce storage e gestione dei dati su vasta scala automatizzando e semplificando l’ambiente storage globale del cliente”, ha dichiarato Charles Giancarlo, Chief Executive Officer di Pure Storage. “Solamente Pure Storage ha innovato un approccio architetturale che permette ai clienti di gestire meglio la globalità dei loro dati, non solo il loro storage”.
Una piattaforma innovativa
La costante innovazione dedicata alla Pure Storage Platform sta trasformando il modo in cui i clienti gestiscono i propri dati aiutandoli a risolvere le sfide di oggi e di domani. Le principali novità introdotte nel 2025 comprendono:
● Controllo e compliance attraverso l’automazione.
Al cuore della piattaforma autonoma si trova Pure Fusion™, che unifica lo storage sotto forma di pool di risorse adattabili. Pure Fusion implementa ora l’automazione dei workload con preset e provisioning remoto per esigenze a file, a blocchi e a oggetti sull’intera flotta di risorse.
● Prestazioni e scalabilità per i workload moderni e i dati non strutturati, tutto su un data plane unificato. L’espansione delle proposte di nuova generazione Pure Storage FlashArray™ e Pure Storage FlashBlade® è studiata per i workload ad alte prestazioni più complessi e per poter scalare trasparentemente secondo le
applicazioni e le necessità del futuro. Affrontando la crescita esplosiva dei dati non strutturati, Pure Storage ha anche annunciato un supporto esteso per i blocchi da parte di FlashArray, accorgimento che consente di creare una vera architettura univoca per blocchi, file e oggetti sull’intera piattaforma Pure Storage.
● Minori rischi di errori umani e più sicurezza per i workload.
La compliance integrata e un maggior grado di cyber resilienza sono presenti all’interno della piattaforma Pure Storage minimizzando ulteriormente i rischi attraverso le policy di sicurezza e governance e le integrazioni con soluzioni di cybersicurezza di terze parti. Rubrik è il primo partner del settore a integrarsi con la nuova capacità di orchestrazione dei workflow di Pure Storage potenziando il rilevamento delle minacce sui dati di produzione e non. Anche CrowdStrike sta collaborando con Pure Storage per creare il primo storage on-premises convalidato, resiliente e sicuro per CrowdStrike LogScale.
La conferma dei clienti
Secondo Pure Storage, il riconoscimento attribuito da Gartner trova ulteriore conferma tra i clienti stessi. Alla data del 21 agosto 2025, infatti, i clienti attribuivano a Pure Storage una valutazione complessiva di 4,9/5 nel mercato Enterprise Storage Platforms, con il 98% di “disposti a consigliare” sulla base di 689 recensioni su Gartner Peer Insights™.
- “Pura soddisfazione: FlashArray è la piattaforma storage più solida che abbiamo mai avuto.” – IT Manager, settore energia e utility
- “Fa quel che deve. Esperienza e prodotti molto positivi dall’inizio alla fine.” – Ingegnere, settore sanità e biotech
- “Prodotto caratterizzato da performance incredibili e solide funzioni per la protezione dei dati.” – Responsabile IT, settore bancario
1 Gartner, Magic Quadrant for Enterprise Storage Platforms, Jeff Vogel, Julia Palmer, Chandra Mukhyala, Joseph Unsworth, 2 settembre 2025
2 Gartner, Magic Quadrant for Primary Storage Platforms, Jeff Vogel, Chandra Mukhyala, 17 settembre 2024









