Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete, ha annunciato di avere ottenuto la classificazione "Recommended" di NSS Labs, ricevuta nel corso dei più recenti test comparativi sulla prevenzione da intrusioni di rete.
NSS Labs, tra i leader indipendenti nel campo della ricerca e testing dei prodotti di sicurezza, è nota per la competenza dimostrata nell’eseguire i test di terze parti più completi del settore, grazie ai quali è in grado di fornire ricerca e analisi reali a imprese, pubblica amministrazione e organizzazioni di qualsiasi dimensione. I test di NSS Labs sull’efficacia della sicurezza si basano su una profonda esperienza tecnologica che utilizza diversi strumenti commerciali, open source e di tipo proprietario, secondo le esigenze. Quest’ultima relazione su un vendor costituisce, ad oggi, il test più completo del settore.
NSS Labs ha sottoposto a test l’appliance Fortinet FortiGate-3240C con FortiOS 4.0 MR3 a fronte della propria metodologia di test IPS, costituita da 1.486 exploit effettivi. FortiGate-3240C ha bloccato il 95,0% degli attacchi verso applicazioni client e il 96,0%a livello complessivo, identificando senza errori il 100% dei tentativi di elusione di NSS.
Esiste spesso un compromesso tra efficacia della sicurezza e prestazioni e proprio per questo motivo è importante giudicare l’efficacia della sicurezza di un prodotto nel contesto delle sue performance e viceversa. In questo modo è possibile garantire che le nuove protezioni di sicurezza non abbiano un impatto negativo sulle prestazioni e che non vengano adottati espedienti in grado di mantenere o migliorare le performance.
“L’appliance Fortinet FortiGate-3240C ha dimostrato eccellenti capacità di protezione e ottime prestazioni, mantenendo un throughput costante e tassi di protezione elevati durante l’intera fase di testing", ha commentato Vikram Phatak, CEO di NSS Labs. “Per gli ambienti caratterizzati da multigigabit di dati che desiderano migliorare le proprie difese rispetto all’attuale sistema di prevenzione da intrusioni, Fortinet FortiGate-3240C offre un livello di protezione eccellente".
“Con una latenza inferiore a 10 millisecondi, FortiGate-3240C è tra le soluzioni IPS più veloci nella sua fascia di prezzo", ha dichiarato Patrick Bedwell, Vice President of Products di Fortinet. “Oltre ad una latenza estremamente bassa, FortiGate-3240C ha fornito una protezione complessiva del 96% e 6,25 Gbps di performance IPS, che lo rendono una soluzione enterprise-class ideale per i clienti con esigenze di performance elevate e bassa latenza, come ad esempio le società di servizi finanziari".
FortiGate-3240C
FortiGate-3240C è un next-generation firewall per IPv6, con funzionalità integrate di prevenzione da intrusioni e controllo applicativo, che consente un controllo capillare di oltre 2.200 applicazioni discrete e la protezione in tempo reale dalle più recenti minacce APT (Advanced Persistent Threat). Progettato per disporre di una scalabilità eccezionale per proteggere reti di provider di servizi e grandi organizzazioni, FortiGate-3240C presenta 12 porte 10-Gigabit Ethernet (10-GbE) e 16 porte Gigabit Ethernet (GbE), tutte con accelerazione hardware, offrendo la più alta densità di porte 10-GbE della categoria. In termini di prestazioni, FortiGate-3240C utilizza FortiASIC-CP8, un processore di contenuti di ottava generazione che offre crittografia avanzata e pattern matching. Questi miglioramenti si traducono in un aumento delle velocità definite per le VPN IPSec e SSL, offrendo un metodo di pattern matching basato su firme per velocizzare le prestazioni del motore IPS.