Report Netskope: nel 2022, i trojan sono stati la tipologia di malware più comune in Europa, costituendo il 78% di minacce bloccate

A partire da febbraio 2023, Netskope Threat Labs rilascerà una serie di report, che ogni mese analizzeranno un segmento di mercato differente. Lo scopo di questi report è fornire un’intelligence strategica e tramutabile in un’azione di risposta alle minacce contro gli utenti aziendali in ogni segmento. In questa edizione inaugurale del report vengono presi in esame gli utenti aziendali in Europa.

La nuova ricerca esplora le minacce informatiche che devono affrontare le imprese in Europa. Dal report (in allegato) emerge che sempre più aziende sono passate al cloud e che anche gli attaccanti hanno indirizzato la loro attenzione al cloud: oggi più della metà (53%) di tutto il malware viene distribuito tramite applicazioni cloud. I trojan – comunemente utilizzati dagli attaccanti per ottenere un punto d’ingresso iniziale nell’infrastruttura cloud di un’azienda al fine di distribuire altri tipi di malware, come infostealer, backdoor e ransomware – sono risultati il tipo di malware più popolare in Europa, rappresentando il 78% di tutto il malware rilevato.