Rientro a scuola: Registro elettronico Axios sotto attacco hacker, il commento di Darktrace

redazione

A seguito della notizia dell’attacco hacker che ha messo fuori uso per migliaia di scuole italiane il registro elettronico gestito dalla società Axios, condividiamo il commento di Max Heinemeyer, Director of Threat Hunting di Darktrace.

“A livello globale stiamo assistendo a un forte aumento degli attacchi informatici contro il settore dell’istruzione, proprio in un momento delicato in cui le scuole non possono permettersi l’interruzione dei propri sistemi: prendere di mira argomenti che scuotono il dibattito pubblico come la didattica a distanza aumenta la pressione sulle potenziali vittime che sono di solito più propense a pagare un riscatto proprio quando la posta in gioco è più alta.

Secondo le prime indagini nessun dato è stato perso, ma questa potrebbe essere una campagna ransomware “a doppia minaccia” in cui gli attaccanti non solo criptano i dati ma minacciano di rubarli e rilasciarli se non viene pagato un riscatto. Non è sorprendente che l’attacco abbia avuto luogo durante il fine settimana di Pasqua, quando i team di sicurezza sono probabilmente più lenti a rispondere. Il settore dell’istruzione soffre già di una carenza di competenze informatiche.

Oltre a ripristinare i sistemi, l’attenzione ora dovrebbe essere concentrata sul rafforzamento delle difese, o gli aggressori potrebbero colpire di nuovo mentre i team sono sovraccarichi di lavoro. A livello globale, stiamo vedendo molte organizzazioni in ambito Education, come l’International Baccalaureate, abbracciare sistemi di AI autonomi che non solo individuano le minacce mentre si verificano, ma le contrastano istantaneamente anche quando i team di sicurezza IT non sono operativi.”