Ritorna la botnet Glupteba, ma è Qbot a dominare la classifica mondiale dei malware più diffusi a dicembre

Check Point Research condivide la classifica mensile che chiude il 2022: a dicembre, Qbot è il primo malware anche in Italia, mentre Glupteba si piazza all’ottavo posto nel ranking mondiale. Qbot si è riconfermato anche in Italia, con il 9% di impatto sulle organizzazioni è il malware più diffuso a livello nazionale, seguito da BLINDINGCAN ed Emotet.

Sebbene a dicembre 2021, Google sia riuscito a interrompere le attività della botnet Glupteba, quest’ultima sembra essere tornata in azione. In quanto variante modulare del malware, Glupteba può sfruttare un computer infetto ed essere pericolosa in molteplici modi, anche se viene spesso utilizzata come downloader e dropper per altri malware. Ciò significa che essere colpiti da Glupteba potrebbe portare a un’infezione ransomware, a un data breach o ad altre tipologie di incidenti di sicurezza.

“Il tema principale della nostra ultima ricerca è il modo in cui il malware spesso si maschera da software legittimo per consentire agli attaccanti di accedere ai dispositivi tramite backdoor senza destare sospetti. Per questo motivo, è fondamentale prestare attenzione quando si scaricano software e applicazioni o si cliccano link, indipendentemente da quanto sembrino autentici”ha dichiarato Maya Horowitz, VP Research di Check Point Software.