Roboze e Iveco la stampante 3D che ha rivoluzionato la produzione abbattendo costi e tempi

redazione

È bastato un anno di lavoro: in pochissimo tempo la stampante 3D Roboze One+400 ha ridotto i costi e accelerato la produzione di CNH Industrial nello stabilimento IVECO di Suzzara, azienda leader nella produzione e nella commercializzazione di macchine per l’agricoltura e movimento terra, veicoli commerciali, autobus, mezzi speciali e relativi motori.

Oggi, a distanza di un anno dall’acquisizione di Roboze One+400, lo stabilimento IVECO di Suzzara ha rivoluzionato la produzione e la realizzazione di prototipi ed attrezzature, dimostrando i vantaggi e la versatilità della stampa 3D ad altissima precisione nei diversi settori di produzione industriale.
La collaborazione con Iveco

La scelta di Roboze nasce dalla necessità di lavorare e produrre con una soluzione unica e versatile in grado di realizzare materiali tecnici resistenti alle alte temperature e con alte precisioni, riducendo i tempi di produzione, abbattendo i costi e modellando i componenti direttamente in azienda, adattandoli alle varie esigenze di forma, ergonomia e peso.

“Abbiamo deciso di investire su Roboze One+400 perché ci permette di scegliere tra una vasta gamma di materiali tecnici e ci consente di realizzare strumenti che possono sopportare le altissime temperature di vernici e forni. I materiali Roboze, inoltre, possono essere utilizzati direttamente a contatto con parti estetiche del veicolo non rilasciando residui e abrasioni.” ha spiegato l’ing. Grazia Cappiello, ingegnere dell’ufficio Manufacturing, Equipment & Tooling di CNH Industrial.

Nello specifico, con la stampante Roboze One+400 vengono prodotte le jigs&fixtures, maschere e attrezzature per la linea di assemblaggio di Iveco Daily, utili a facilitare i processi produttivi interni in quanto riducono i tempi di settaggio e consentono la lavorazione di parti pesanti, assicurando la sicurezza e prevenendo incidenti sul lavoro.

Roboze ha dedicato al caso studio un webinar, che si terrà il 10 Gennaio 2019.

“Abbiamo deciso di avvicinare i nostri utenti ai vantaggi reali della tecnologia Roboze, su un’applicazione, il tooling, fondamentale in tutte le aziende manifatturiere nel mondo.” – dichiara Ilaria Guicciardini, direttore marketing di Roboze – “Equipaggiarsi oggi delle soluzioni di stampa 3D Roboze significa creare vantaggi competitivi critici di medio-lungo termine. Accelerare la risposta al mercato con al contempo una riduzione sostanziale dei costi di produzione, diventa possibile e soprattutto accessibile. Il caso di CNHi ne è una prova tangibile”.