Domani 14 aprile alle ore 17 al Gran Teatro di Roma la sesta edizione del concerto che la Polizia di Stato organizza per avvicinarsi ai giovani utilizzando la musica, uno strumento capace di toccare corde profonde con un linguaggio comprensibile a tutti.
Saranno circa 3 mila, provenienti da tutta Italia, gli studenti che rappresenteranno le 66 scuole secondarie di 1° e 2° grado di diversi indirizzi scolastici della capitale e di altre regioni d’Italia dal Nord al Sud.
"Uniti nei valori" è il titolo del concerto-spettacolo di quest’anno:“ i valori” sono il tema centrale della manifestazione e sarà un momento di riflessione, per dimostrare ai ragazzi che i valori della legalità sono (anche!) convenienti e che sono la caratteristica di chi “vale”………..
A “discuterne” in musica con i ragazzi, cantanti e personaggi di primo piano del mondo dello spettacolo, tutti beniamini del pubblico più giovane accompagnati dalla Banda musicale della Polizia di Stato.
Giunta alla sesta edizione, l’iniziativa, che ha visto la partecipazione di circa 18000 ragazzi, vuole coinvolgere l’intero mondo studentesco nella convinzione che la musica possa fornire la chiave di accesso per promuovere messaggi di legalità e sensibilizzazione verso quei temi tanto vicini all’universo giovanile.
Ma i protagonisti assoluti saranno proprio gli adolescenti: sul palco infatti si esibiranno i vincitori del concorso bandito dalla Polizia di Stato e abbinato all’evento. I ragazzi sono stati invitati a comporre una canzone rap sui valori quali il rispetto, la legalità, l’amicizia, la famiglia, la solidarietà.
35 le composizioni, tra queste la giuria ne ha scelte due: una come vincitrice assoluta e l’altra con una menzione speciale.