Roma, progetto IPA II – Contrasto alle forme gravi di criminalità nei balcani occidentali

redazione

Nel pomeriggio di ieri, il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio RIZZI ha incontrato una delegazione di Agenzie di Polizia della Repubblica Albanese e del Kosovo.
Il Meeting Skanderbeg , tenutosi presso la Criminalpol, rientra nel progetto IPA II – “Countering serious crime in the Western Balkans” dell’Unione Europea e segue i precedenti incontri con le delegazioni della Repubblica di Macedonia del Nord e della Bosnia Erzegovina.

Il progetto IPA II ha l’obiettivo di supportare sei Paesi dell’area balcanica in materia di sicurezza , anche in vista del loro ingresso nell’Unione Europea. Durante l’incontro sono state illustrate agli ospiti le best practices del law enforcement italiano nella lotta al crimine organizzato transnazionale e le attività del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia.
L’incontro si è particolarmente incentrato su piani di azione e di sinergica collaborazione bilaterale tra Italia, Albania e Kosovo.
Il Prefetto RIZZI ha evidenziato come le forze di polizia italiane interpretino come una grande opportunità quella di supportare Paesi come l’Albania e il Kosovo nell’innalzare gli standard di sicurezza, anche attraverso l’esperienza del modello organizzativo ed operativo italiano. La cooperazione di polizia non è mai un’operazione a senso unico e i vantaggi sono sempre reciproci, nel comune interesse della prevenzione e il contrasto del crimine e del terrorismo.-