RSA apre un nuovo anti-fraud Command Center

Roberto Imbastaro

RSA, The Security Division of EMC (NYSE: EMC), ha annunciato di avere rafforzato le proprie operation a livello globale per contrastare il cyber crime con l’apertura di un nuovo RSA® Anti Fraud Command Center (AFCC) in collaborazione con la Purdue University. L’AFCC di RSA è operativo 24×7 ed è composto da un team di analisti, esperti di frodi, che lavorano per rilevare, tracciare, bloccare e sconfiggere gli attacchi di  phishing, pharming e su app mobili perpetrati dai criminali online. L’RSA AFCC della Purdue University si fonda su partnership già avviate con oltre 13.000 provider di servizi di web hosting, noti sviluppatori browser e ISP per contrastare e garantire la chiusura di siti di phishing il più rapidamente possibile. A oggi, il servizio RSA FraudAction ha arginato oltre 750.000 attacchi online a livello globale – un numero che si stima essere in continua crescita, da qui l’esigenza di aprire  un nuovo centro.

Situato vicino al campus principale del Purdue Research Park a West Lafayette, Indiana, il nuovo RSA AFCC offrirà supporto 24×7 per i servizi RSA FraudAction a livello globale. Al centro lavoreranno studenti altamente qualificati del dipartimento di Informatica della Purdue University che saranno formati, supervisionati e supportati dallo staff RSA per identificare e bloccare siti di phishing fraudolenti, implementare contromisure, e condurre dettagliate analisi per contrastare la lotta alla criminalità online e prevenire attacchi e attività fraudolente contro i clienti di RSA FraudAction.  

Grazie a questa ulteriore collaborazione tra EMC e la Purdue University, RSA sarà in grado di espandere il supporto ai suoi servizi anti-frode, mentre gli studenti avranno la possibilità di acquisire un’esperienza concreta nel campo della cyber security a supporto della loro formazione universitaria. 

“Poiché le frodi online diventano sempre più sofisticate e diffuse, la richiesta dei nostri servizi  RSA FraudAction continua a crescere. Con l’apertura di un nuovo centro AFCC presso la Purdue University, non solo stiamo ampliando il numero di analisti ed esperti di sicurezza muniti degli strumenti adatti per contrastare i criminali informatici, ma lavorando con gli studenti supportiamo lo sviluppo di una nuova generazione di professionisti della sicurezza”, ha dichiarato Alon Shmilovitz, Head of the RSA Anti-Fraud Command Center.