A sette anni dal lancio dei sofisticati servizi commerciali anti-frode online, RSA, The Security Division of EMC, annuncia che il servizio anti-phishing e anti-Trojan RSA FraudActionSM ha raggiunto una pietra miliare nella lotta contro il cyber crimine bloccando il 500.000imo attacco e prevenendo, a oggi, un importo stimato di 7,5 miliardi di dollari di perdite dovute a frodi. Il servizio RSA FraudAction è un servizio gestito valido e proattivo, pensato per proteggere i clienti, principalmente dei settori bancario e del retail online, da phishing, pharming e Trojan. Il servizio offre monitoraggio e individuazione delle frodi 24x7x365, alert e report in tempo reale, analisi forensi e contromisure, blocco e chiusura del sito colpito dall’attacco. Oggi sono centinaia le organizzazioni globali che si affidano ai servizi offerti da RSA FraudAction per proteggere i propri clienti dalle più recenti minacce online tra cui gli attacchi di phishing. “Il phishing ha raggiunto livelli pandemici, impattando in egual modo aziende e utenti finali, e causando perdite di miliardi di dollari. Tuttavia il commercio elettronico e il banking online continuano a crescere in quasi tutte le parti del mondo”, commenta Peter Cassidy, Secretary general Anti-Phishing Working Group, associazione globale no-profit. “L’industria e i governi stanno collaborando per combattere le minacce e trovare nuovi modi per sfruttare in modo migliore la tecnologia, la condivisione di intelligence e le relazioni per identificare e bloccare gli attacchi di phishing più rapidamente e ridurre così la loro efficacia e il loro impatto potenziale”. Secondo i dati raccolti dall’Anti-Phishing Working Group a novembre 2011, il numero di attacchi di phishing nella prima metà del 2011 (115.472) è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (48.244) e ha raggiunto quasi il numero totale di attacchi di phishing registrato nel 2010. Nonostante questo, la durata media di attività dei siti di phishing è diminuita di oltre il 22% anno su anno (da 13 ore e 42 minuti, a 10 ore e 44 minuti). “Questo traguardo si traduce in significativi risparmi per i nostri clienti e ci consente di creare quell’ambiente di fiducia su cui i loro utenti fanno affidamento”, aggiunge Tom Heiser, Presidente RSA. “Nella prima metà del 2011, il servizio RSA FraudAction ha consentito ai nostri clienti di risparmiare circa 520 milioni di dollari che avrebbero potuto essere persi a causa di attacchi di phishing e di pharming. Questo non solo permette ai clienti di operare in modo più profittevole, ma anche di alzare il costo delle frodi, rendendo questi attacchi non attraenti da un punto di vista economico per i cyber criminali”.