Ruckus Wireless annuncia Unleashed per semplificare il Wi-Fi per le imprese di piccole dimensioni

Roberto Imbastaro

Ruckus Wireless, Inc. (NYSE: RKUS) ha presentato oggi gli access point UnleashedTM basati su una nuova architettura Wi-Fi senza l’ausilio di controller che riduce i costi totali di proprietà e offre prestazioni fino al 50% più elevate per gli ambienti delle imprese di piccole dimensioni. Non sono più necessari controller separati né licenze per gli access point, riducendo drasticamente i costi iniziali di acquisto. Anche l’installazione è facile, grazie ad un’interfaccia web semplificata che consente alle aziende di configurare il Wi-Fi in soli 60 secondi.  Ruckus Unleashed è immediatamente disponibile.

 

Ruckus Unleashed è appositamente progettato per aiutare i proprietari di aziende di piccole dimensioni a far crescere il proprio business, offrire ai clienti un’esperienza WiFi di livello eccellente contenendo i costi riuscendo a supportare una varietà di dispositivi mobili soprattutto quando si è in presenza di staff IT mancante o ridotto. Le piccole imprese continuano a rappresentare un motore importante per la crescita globale, con oltre 65 milioni di aziende di piccole dimensioni che rappresentano oltre la metà della forza lavoro globale (700 milioni di persone) 2. Da un’indagine di SMB Group emerge che il 60% dei titolari di imprese di piccole dimensioni considera le soluzioni mobile critiche per il proprio business.

 

“Gli access point Ruckus Unleashed favoriscono pari condizioni per commercianti locali, bar e ristoranti, supportandoli nell’offrire a clienti e dipendenti un’esperienza Wi-Fi di elevata qualità, ad un costo totale di proprietà notevolmente inferiore” ha dichiarato Dan Rabinovitsj, chief operating officer di Ruckus. “Siamo entusiasti di aiutare i proprietari delle piccole imprese a rendere il Wi-Fi ad alte prestazioni accessibile e semplice da installare e gestire”.

 

Ruckus Unleashed è immediatamente disponibile con due modelli di access point Ruckus – ZoneFlexTM R500 Unleashed e ZoneFlex R600 Unleashed – rispettivamente al prezzo di 645 e 795 dollari. La versione Unleashed di questi access point è simile a quella standard R500 e R600, ma il cliente è come se ricevesse anche il controller senza costi aggiuntivi. Ogni access point garantisce le migliori prestazioni Wi-Fi del settore con un ampio raggio di copertura, capace di connettere fino a 512 dispositivi contemporaneamente. Gli access point Unleashed dispongono della tecnologia Smart Wi-Fi che hanno reso Ruckus così popolare, comprese innovazioni brevettate quali:

·         BeamFlexTM+, tecnologia di antenna adattiva;

·         ChannelFlyTM , selezione adattiva del canale basata sulla capacità;

·         Zero IT ActivationTM, configurazione automatica del dispositivo-utente; e

·         Dynamic PSKTM, sicurezza Wi-Fi dinamica.

 

Per ambienti retail e del mondo dell’ospitalità, gli access point Ruckus Unleashed offrono banda larga Wi-Fi veloce e affidabile per coinvolgere i visitatori attraverso i loro dispositivi mobili e per garantire agli ospiti un accesso semplice alla rete. Un’interfaccia self-service semplice da utilizzare offre ai proprietari di azienda informazioni importanti sull’utilizzo del Wi-Fi, affinché possano ottimizzare l’esperienza Wi-Fi di dipendenti e visitatori senza bisogno di staff IT dedicato. Al crescere delle esigenze, l’azienda potrà aggiungere access point Wi-Fi in maniera immediata, incrementando le prestazioni senza bisogno di riconfigurare la rete.

 

Gli access point Unleashed dispongono di funzionalità pre-installate simili a quelle del software Ruckus ZoneDirectorTM controller, compreso il controllo degli accessi degli utenti, guest networking, sicurezza Wi-Fi avanzata e gestione del traffico. Gli access point Ruckus Unleashed possono gestire fino a 25 access point tutti parte di una rete sita in un’unica sede. Al crescere dell’azienda e con l’emergere di molteplici sedi, Ruckus offre un semplice percorso di migrazione a una soluzione Wi-Fi basata su controller, utilizzando gli stessi access point Wi-Fi.

 

“I dispositivi intelligenti stanno giocando un ruolo chiave nell’influenzare le decisioni e i comportamenti dei consumatori” ha affermato Nolan Greene, IDC Research Analyst, Network Infrastructure. “La connettività Wi-Fi è diventata un requisito indispensabile per i clienti e i dipendenti delle imprese di piccole dimensioni, ma i proprietari d’azienda si trovano spesso alle prese con la richiesta di fornire reti affidabili di classe business avendo a disposizione budget limitati Una soluzione come gli access point Ruckus Unleashed sono in grado di offrire funzionalità di livello enterprise anche a piccole e medie imprese”.

 

 

Ampliare la distribuzione per accelerare il Wi-Fi delle aziende di piccole dimensioni

 

Gli access point Ruckus Unleashed sono disponibili a partire da oggi attraverso la rete di distribuzione globale di Ruckus.

 

“Per decenni il mercato Wi-Fi ha sottostimato il mercato delle imprese di piccole dimensioni” ha dichiarato Gary Berzack, CTO/COO di eTribeca, un system integrator di New York. “In passato, piccole implementazioni richiedevano un controller per ottenere funzionalità quali Guest Access oppure BYOD, pur non raggiungendo le prestazioni necessarie per garantire una connettività di buona qualità. Grazie alla soluzione controller-less di Ruckus, i proprietari di aziende di piccole dimensioni possono ora disporre di una soluzione Wi-Fi dalle alte prestazioni e affidabile, anche se dispongono di una rete con meno di 10 access point e senza dover pagare come per progetti estesi e di grandi dimensioni”.