Scoperta solo negli ultimi dieci anni, si tratta di un minerale contenente ferro altamente reattivo, che gli esperti sperano possa essere utilizzato per ripulire dai metalli e i rifiuti radioattivi le acque del mare. Lo studio e’ stato pubblicato sulla rivista scientifica Geology. Il "detergente ambientale" e’ stato scovato per la prima volta nel lago Matano in Indonesia, dove sono stati svolti gli esperimenti che hanno mostrato l’ elevata reattivita’ del minerale che svolge una funzione importante nella pulizia dei siti inquinati. La ruggine riduce, infatti, elementi come uranio e selenio, diminuendo significativamente la loro solubilita’ e mobilita’ nell’ ambiente.
Ultimi articoli
Secondo la ricerca Data for Humanity di Lenovo solo il 15% delle aziende adottano...
L’utilizzo efficace dei dati è un attributo chiave delle aziende leader a livello mondiale in quanto consente di ottenere più velocemente informazioni...
Tele Columbus implementa una nuova infrastruttura Cloud Metro con Juniper Networks e NEC
Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti sicure basate su AI, e NEC Corporation, fornitore globale di servizi IT e per la trasformazione della rete, annunciano di avere avviato una collaborazione con Tele Columbus AG, uno dei principali fornitori tedeschi di reti in fibra, per la creazione di un Converged Interconnect Network (CIN) basato sull’infrastruttura Cloud Metro di Juniper e sui servizi di trasformazione xHaul di NEC, in modo da combinare tutti i servizi in un’unica piattaforma ad alte prestazioni.
Indagine Barracuda: il 38% delle aziende è stato colpito ripetutamente dal ransomware nel 2022
Barracuda, principale fornitore di soluzioni di sicurezza cloud-first, pubblica il report 2023 Ransomware Insights, che evidenzia come il 73% delle aziende intervistate sia stato vittima di almeno un attacco ransomware andato a buon fine nel 2022, mentre il 38% è stato colpito due o più volte.