Sababa Security e ABACAD insieme per migliorare l’ecosistema del mondo automotive

redazione

Sababa Security S.p.A. – primario operatore italiano nel settore della cybersecurity che fornisce un’offerta integrata e personalizzata di prodotti e servizi gestiti per proteggere i diversi ambienti IT e OT dalle minacce informatiche – annuncia una nuova partnership con ABACAD S.r.l. – una società di ingegneria italiana che fornisce servizi di Co-Design a OEM e Fornitori TIER 1 nello sviluppo di design stilistico e meccanico per automobili, treni, veicoli per la difesa e navi – volta a migliorare la cybersecurity nel settore automotive e ridurre il rischio di cyberattacchi ai veicoli e ai loro sistemi connessi. 

Quando si parla di sicurezza del settore automotive, non si tratta solo di mettere in sicurezza le auto connesse o i veicoli elettrici. Il quadro è molto più ampio. Dal design alla produzione, dal mantenimento della sicurezza dopo la vendita allo smaltimento, la protezione delle auto moderne richiede un approccio multiplo che coinvolge diversi stakeholder lungo la catena di produzione.

Soprattutto dopo la recente introduzione di linee guida – come la UNECE R155-156 – che impongono di integrare la cybersecurity nell’intero ciclo di vita del veicolo, con l’obiettivo di identificare e risolvere eventuali vulnerabilità o potenziali minacce prima dell’immissione sul mercato, molti operatori del settore automotive si stanno muovendo per trovare la giusta modalità di intervento. 

Specializzata nella progettazione di veicoli stradali e nell’offerta di servizi a case automobilistiche internazionali, ABACAD metterà a disposizione dei propri clienti il portafoglio di soluzioni automotive di Sababa Security per garantire la conformità alle normative vigenti e la produzione di veicoli sicuri dal punto di vista informatico, gestendo i dati, distribuendo gli aggiornamenti e mitigando le minacce in modo tempestivo.

Siamo molto soddisfatti di questa partnership strategica con ABACAD, un player con più di 20 anni di esperienza nell’industria automobilistica e molto ben posizionato sul mercato,” ha commentato Omar Morando, Head of OT and Innovation Lab di Sababa Security. “La collaborazione sta già iniziando a dare i primi risultati, in quanto ABACAD ci sta presentando a importanti multinazionali del settore, con le quali stanno nascendo buone opportunità. C’è stata una buona sinergia fin dall’inizio e sono sicuro che faremo grandi cose insieme.”

“Tutti noi abbiamo assistito all’inarrestabile crescita della tecnologia connessa e alla sua sempre maggiore diffusione nel settore automobilistico, ulteriormente rafforzata negli ultimi anni dall’adozione di propulsori ibridi ed elettrici” ha sottolineato ABACAD. “Noi di ABACAD eravamo alla ricerca di un potenziale partner nel settore della Cybersecurity che potesse garantire i più alti standard qualitativi e una rapida risposta alle esigenze dei nostri clienti OEM e Tier 1 del settore automobilistico. Quando abbiamo incontrato Sababa Security per la prima volta, siamo stati entusiasti di vedere e conoscere la sua organizzazione, la sua struttura e la sua elevata conoscenza verticale nello specifico settore automobilistico. Da lì abbiamo iniziato immediatamente la nostra collaborazione e nel primo semestre stiamo discutendo progetti di alto livello con i nostri clienti OEM e Tier 1: un ottimo inizio.”