Bormioli Pharma, leader globale nella produzione di contenitori ad uso farmaceutico e di dispositivi medici, da sempre si impegna per garantire un impatto positivo sulla società e sull’ambiente in cui opera, non solo attraverso lo sviluppo e l’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate, ma anche grazie a progetti innovativi dal punto di vista della sicurezza.
In Bormioli Pharma, infatti, la sicurezza e il benessere delle persone sono essenziali. Attenta alle esigenze e necessità di coloro che lavorano all’interno dei propri stabilimenti, l’azienda adotta tutte le misure necessarie per la loro tutela e formazione, che passano attraverso un percorso condiviso di crescita, personale e di squadra. Con oltre 5000 interventi portati avanti negli ultimi 3 anni e quasi 15.000 ore di formazione nel solo 2023, Bormioli Pharma conferma che la sicurezza e la tutela dei propri dipendenti sono al centro delle strategie aziendali.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con H-ON, società del gruppo TÜV Rheinland specializzata in consulenza per la sicurezza, l’affidabilità e la cyber security di macchine e impianti industriali, va in questa direzione e prevede un processo di revamping mirato all’aggiornamento dei sistemi di scurezza esistenti e all’introduzione di nuovi strumenti e attrezzature. Il programma è stato avviato nel 2021 e in questi primi 3 anni ha coinvolto tutti gli stabilimenti Bormioli Pharma presenti sul territorio italiano.
Le fasi del processo
Partendo dalla mappatura delle attrezzature di lavoro e dalla definizione delle priorità di intervento (GAP Analysis), su ogni singola macchina o linea produttiva H-ON ha sviluppato la valutazione dei rischi e definito le modifiche tecniche da apportare per poter poi procedere con la fase di collaudo. Infine, raggiunti gli obiettivi di messa in sicurezza, H-ON ha redatto il manuale d’uso e manutenzione ed è stata rilasciata la dichiarazione di conformità CE, dove necessaria.
Al fine di valorizzare l’attività svolta, anche la successiva fase di mantenimento della conformità edi messa in sicurezza di macchine e impianti è estremamente importante. Per questo, Bormioli Pharma ha scelto di implementare H-DOCS, software sviluppato da H-ON per il monitoraggio della conformità, che mette a disposizione del personale in reparto la documentazione digitalizzata, sempre ordinata e aggiornata. Attraverso questo strumento, è stato possibile semplificare il processo di digitalizzazione dei documenti tecnici e di conformità, consentendo l’accesso agli operatori direttamente dai reparti tramite l’uso di QR Code affissi sulle attrezzature produttive.
Questo comporta da un lato un notevole beneficio per gli operatori che hanno così il controllo diretto sui documenti, i DPI definiti all’interno delle schede di sicurezza delle sostanze utilizzate, sulla formazione che dovrà essere effettuata e sulle procedure d’uso delle macchine; ma anche un vantaggio per l’azienda, che in questo modo può ottimizzare i tempi di gestione. Il sistema implementato non è solo un contenitore di documenti, ma soprattutto uno strumento interattivo per il DVR aziendale, che consente di incrociare in modo dinamico i dati esistenti con gli interventi di miglioramento attuati, anche tramite le segnalazioni dei dipendenti.
La cultura della sicurezza in Bormioli Pharma
In Bormioli Pharma, diffondere la consapevolezza della sicurezza significa affidare alle persone un ruolo proattivo, mettendo loro a disposizione gli strumenti per essere protagonisti di un sistema che va ben oltre le normative.
L’impegno per la sicurezza si fonda sulla formazione dei dipendenti attraverso nuovi metodi di coinvolgimento, procedure sempre accessibili, sistemi di monitoraggio e verifica, ma soprattutto con l’interazione quotidiana tra i colleghi, che ha consentito di ridurre drasticamente il numero degli incidenti sul lavoro negli ultimi anni. In collaborazione con i lavoratori, attraverso report, check list, meeting dedicati, vengono valutati costantemente i rischi e le situazioni critiche, per adottare immediatamente misure correttive alle quali viene data visibilità grazie a un capillare sistema informativo. Inoltre, i canali di comunicazione interna, sempre aperti e bidirezionali, consentono di promuovere una cultura della sicurezza basata sulla cooperazione, la trasparenza e la responsabilità reciproca.
In Bormioli Pharma, la sicurezza rientra all’interno di una più ampia strategia ESG, che identifica quattro tipologie di responsabilità da perseguire: produttiva, organizzativa, ambientale e sociale. Per questo, Bormioli Pharma, da oltre 15 anni, ricerca soluzioni di packaging farmaceutico all’avanguardia che rispettino il pianeta e al tempo stesso preservino l’efficacia dei farmaci e migliorino la salute delle persone; lavora per ridurre al minimo l’impatto ambientale, ottimizzando ogni aspetto dei processi industriali; supporta il benessere delle persone e delle comunità; infine, ha adottato un modello di governance solido e trasparente, che è soggetto a continue revisioni e aggiornamenti secondo le più recenti legislazioni nazionali e internazionali.