Salema Technology B.V., innovativa startup olandese, ha scelto Eaton per sviluppare un’unità multifunzionale mobile avanzata per il trattamento dell’aria. Anche grazie all’utilizzo delle tecnologie Eaton,come il pannello touch XV102 e il relè di comando easyE4, la soluzione supera le convenzionali proposte del mercato in termini di sicurezza, prestazioni, facilità d’uso e protezione ambientale.
L’unità ACU-IQ è pensata per un impiego in applicazioni sensibili: consente infatti ad esempio di purificare l’aria all’interno di cantieri e ospedali, prevenire la diffusione di virus attraverso il sistema di filtraggio o rimuovere gli odori e le polveri generati da un incendio boschivo o da altri disastri ambientali.
L’esigenza di Salema Technology B.V.
La maggior parte delle unità di trattamento dell’aria (ACU) già presenti sul mercato sono progettate per filtrare odori, polveri sottili e virus, soprattutto in ambito sanitario, ma la loro elevata specializzazione comporta costi alti e funzionalità limitate per altri contesti. Per ridurre i costi, si ricorre talvolta a unità meno performanti, realizzate in materiali plastici, che potrebbero però compromettere l’ermeticità del sistema, rendendole inadeguate per ambienti critici. Una tenuta inefficace non solo aumenta i rischi per la salute, ma può anche facilitare la dispersione di contaminanti non correttamente filtrati. In aree altamente sensibili, è inoltre essenziale minimizzare errori umani e guasti tecnici – semplicità di utilizzo e sicurezza degli utenti diventano quindi caratteristiche fondamentali.
Per rispondere a queste sfide, Salema Technology B.V. aveva quindi la necessità di collaborare con un partner in grado di fornire supporto nel processo di sviluppo e realizzazione delle ACU, soprattutto a livello informatico, dato il software e la struttura avanzata del progetto.
Il supporto di Eaton
“Il nostro scopo è quello di proporre con successo le nostre ACU in tutto il mondo, per supportare tutte le necessità dei clienti e dei segmenti di applicazione. Dopo le esperienze con le PMI a cui ci eravamo inizialmente rivolti, abbiamo subito capito che Eaton era il partner ideale per noi in termini di competenza tecnica e di portafoglio di prodotti,” afferma Sander Keukens, Amministratore Delegato presso Salema Technology B.V.
Eaton, con il supporto del suo Lean-Solution-Partner PICA, ha fornito un sostegno completo per lo sviluppo di ACU-IQ, grazie alla combinazione di competenze tecniche avanzate e un portafoglio completo di prodotti e tecnologie all’avanguardia. L’unità ACU-IQ, realizzata in alluminio verniciato a polveri, è leggera e altamente ermetica. Include una camera a doppio filtro e un sistema a tripla tenuta per una purificazione dell’aria ottimale. I ventilatori, azionati da un motore IE4 ad alta efficienza energetica, possono movimentare fino a 3.200 m³ di aria all’ora attraverso i filtri, utilizzando la tecnologia del vuoto o la sovrapressione per la loro pulizia. Il design modulare consente inoltre di offrire soluzioni con portate d’aria variabili, da 6.200 e 10.000 m³/h, soddisfacendo diverse esigenze. L’involucro è dotato di dispositivi di segnalazione a LED RMQ rossi, gialli e verdi.
Per rendere il funzionamento dell’unità il più semplice ed efficiente possibile, è stato scelto il pannello touch XV-102, sviluppato appositamente per la visualizzazione e il controllo delle applicazioni del relè di comando easyE4. Il pannello grafico touch a colori da sette pollici può essere utilizzato anche indossando i guanti, il che è utile per molte delle applicazioni nelle quali le ACU possono essere utilizzate. Inoltre, il Panel PLC esegue il backup e registra automaticamente tutte le fasi di lavoro.
Grazie alla funzione di registrazione automatica, i dati sono archiviati e consultabili anche a distanza di mesi, il che può essere utile per l’eventuale comunicazione con le autorità, l’identificazione dei guasti e l’analisi dei dati per le attività di sviluppo.
A fini della sicurezza, il panel touch XV-102 propone diversi livelli di accesso per gli utenti, in base ai vari profili e gradi di utilizzo. In questo modo è possibile ridurre al minimo il rischio di manomissione anche in assenza del personale, prevenendo il rischio di accessi impropri.
Il risultato e i possibili sviluppi futuri
L’unità ACU-IQ è sul mercato già da alcuni anni ed è stata collaudata in diversi settori. “Il nostro obiettivo è fornire le nostre ACU in tutto il mondo” prosegue Keukens. “Grazie alla rete globale di Eaton, i nostri clienti possono contare sui ricambi e su una rete di assistenza sempre presenti ovunque si trovino nel mondo”.
“Le prestazioni del mini PLC easyE4 e dell’HMI/PLC XV-102 offrono possibilità tutt’altro che esaurite. Non vediamo l’ora di esplorare queste opportunità con Eaton e PICA nel lungo termine, in modo che i nostri clienti possano respirare aria pulita in sicurezza in applicazioni sempre più importanti” conclude Keukens.