Samsung Electronics Italia ha scelto Palermo come terza tappa del suo road show “B4B Event”, dedicato a esplorare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale (IA) per la trasformazione digitale delle imprese. L’appuntamento si è tenuto ieri 22 ottobre, presso la suggestiva cornice del CitySea al Molo Trapezoidale a Palermo, con una cena esclusiva rivolta agli imprenditori siciliani provenienti da tutta la regione.
L’evento, che fa seguito al successo della prima tappa romana tenutasi a maggio 2024 e a Stresa a settembre seconda tappa con imprenditori da tutta Europa, si è proposto come un’occasione unica di confronto e networking per approfondire il ruolo chiave dell’IA nel panorama imprenditoriale contemporaneo. L’obiettivo di Samsung è quello di stimolare un dibattito costruttivo sulle reali potenzialità dell’IA come motore di crescita e innovazione, con un focus specifico sulle sfide e le opportunità che questa tecnologia offre alle imprese in fase di transizione digitale.
L’Intelligenza Artificiale sta ridisegnando i confini del business, rivoluzionando il modo in cui le aziende operano, interagiscono con i propri clienti e si affacciano su mercati sempre più competitivi. Da oltre un decennio, Samsung investe con convinzione nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni di IA accessibili e innovative, con l’obiettivo di democratizzarne l’utilizzo e renderne tangibili i benefici per tutti, dalle grandi aziende alle PMI.
L’incontro, preceduto da un breve talk moderato dal giornalista e conduttore televisivo Pierluigi Pardo, è stato l’occasione per toccare con mano come l’IA possa concretamente supportare le PMI nel percorso di digitalizzazione, consentendo una comunicazione interna ed esterna più fluida, immediata e personalizzata, ma anche soluzioni innovative, stimolando la creatività e l’innovazione all’interno delle aziende.
Un focus specifico è stato dedicato a Galaxy AI, l’intelligenza artificiale integrata sviluppata da Samsung, che con le funzioni orientate alla produttività e alla comunicazione porta l’AI al centro dell’esperienza mobile, rendendola sempre più ottimizzata, grazie a funzioni come Assistente Note e Compositore, mentre la modalità Interprete migliorata consente agli utenti di tradurre le conversazioni dal vivo per eliminare le barriere linguistiche.
“Siamo entusiasti di aver portato il nostro roadshow B4B a Palermo, una città ricca di storia e di un tessuto imprenditoriale dinamico e innovativo” ha dichiarato Nicolò Bellorini, Vice President e Head of Mobile Experience Business, Samsung Electronics Italia. “Crediamo fermamente che l’Intelligenza Artificiale rappresenti un’opportunità senza precedenti per il business e vogliamo offrire alle imprese siciliane gli strumenti e le conoscenze per cogliere appieno il suo potenziale. Il nostro obiettivo è quello di democratizzare l’accesso all’IA, rendendola una risorsa concreta per la crescita e il successo delle imprese”.
In occasione dell’evento, è stata allestita un’area espositiva dedicata alle soluzioni Samsung, con particolare attenzione ai dispositivi pensati per il business in movimento, come lo smartphone premium della serie Galaxy S, Galaxy S24 Ultra, dotato di S Pen integrata che offre maggiori possibilità per la produttività e l’annotazione di appunti, il nuovissimo Galaxy Z Fold6 dall’iconico form factor pieghevole, la nuova line-up di tablet Galaxy Tab S10 e la serie Galaxy Book4 e i Galaxy Rugged. Grazie all’ecosistema Galaxy, questi dispositivi si integrano perfettamente tra loro, consentendo un’esperienza di lavoro fluida e senza interruzioni, protetta dalla piattaforma di sicurezza Samsung Knox che garantisce la protezione dei dati aziendali con standard rigorosi.
Con questa iniziativa Samsung conferma il suo impegno costante nell’accompagnare le imprese italiane nel percorso di trasformazione digitale, offrendo loro gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide del futuro e cogliere le opportunità offerte da un mercato in continua evoluzione e in un mondo sempre più interconnesso, dove l’IA abbatte i confini geografici e consente alle imprese di competere a livello globale.