SAP a SMAU2011: un’esperienza di innovazione

la redazione

SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, riconferma la sua presenza a SMAU, il principale appuntamento italiano con il mondo ICT che animerà Milano dal 19 al 21 ottobre 2011 (Fieramilanocity – Padiglioni 3 e 4).

In linea con la logica di dialogo che da sempre caratterizza la fiera, SAP intende offrire a imprenditori, manager, amministratori pubblici e operatori del canale un’ulteriore occasione per fare il punto sull’evoluzione dello scenario tecnologico attraverso un’esperienza di immersione nelle nuove applicazioni di Mobility, In-Memory Computing e Business Intelligence.

In occasione della 48° edizione di SMAU 2011, SAP illustrerà infatti le sue innovative soluzioni nell’ambito del SAP Experience Tour, un percorso guidato alla scoperta delle potenzialità dei nuovi paradigmi IT durante il quale si succederanno demo live volte a mostrare il valore delle applicazioni che consentono di trasformare i dati in informazioni in tempo reale e di operare con il patrimonio informativo aziendale ovunque e in qualunque momento. Mobility,

In-Memory Computing e Business Intelligence rappresentano infatti elementi chiave della strategia SAP, che sta investendo nello sviluppo di applicazioni sempre più evolute per supportare la competitività delle aziende.

 In particolare il costante impegno di SAP per offrire strumenti utili ad affrontare al meglio i cambiamenti del mercato si concretizza con un’attenzione particolare sul fronte della MOBILITY, per permettere ai business user di collaborare e accedere a dati strategici sempre e ovunque.

Grazie all’acquisizione di Sybase, SAP consente agli utenti di interagire con i sistemi aziendali in mobilità sfruttando qualsiasi piattaforma e dispositivo, in una logica di complementarietà rispetto alle applicazioni tradizionali e secondo standard affidabili di sicurezza. Nel corso del SAP Experience Tour verranno per esempio mostrate Sybase Unwired Platform, una piattaforma mobile che consente agli sviluppatori aziendali di creare facilmente applicazioni disponibili in qualsiasi momento, e Afaria, una soluzione flessibile per la sicurezza e la gestione di dispositivi mobili.

Saranno inoltre al centro delle demo applicazioni mobili, quali Sybase Mobile Sales per SAP CRM, che permette di estendere i processi SAP CRM a tutti gli utenti in mobilità attraverso un’interfaccia intuitiva, e Sybase Mobile Workflow per SAP Business Suite, che consente di estendere il workflow SAP e di approvare quindi richieste e procedure provenienti dalla SAP Business Suite attraverso device mobili .

 Per consentire alle aziende di competere con successo in un mercato dinamico come quello attuale è inoltre fondamentale accedere alle informazioni aziendali in ‘real real time’ e a tal fine SAP ha progettato SAP HANA,  una appliance di IN-MEMORY COMPUTING che integra componenti hardware e software per permettere di analizzare enormi quantità di dati eterogenei in modo flessibile e in tempi molto rapidi presentandoli in forma semplice a qualunque utente ne abbia bisogno per prendere decisioni complesse e tempestive.

Nel corso del SAP Experience Tour verrà illustrato attraverso scenari applicativi il valore strategico del motore in-memory di SAP, che consente di elaborare grandi quantità di dati in tempo reale nella memoria centrale, per fornire istantaneamente i risultati di analisi e transazioni perfezionando l’efficienza di processi ricchi di dati come per esempio la pianificazione, la previsione e l’ottimizzazione dei prezzi.

 La capacità di analizzare in modo veloce e mirato grandi quantità di informazioni provenienti sia dall’interno che dall’esterno dei confini aziendali è poi al centro dell’impegno di SAP da anni.

In un contesto economico estremamente mutevole e dominato da tecnologie mobili e social network, la BUSINESS INTELLIGENCE diventa una leva competitiva imprescindibile per integrare in modo sinergico strategia ed esecuzione e, dopo tre anni di sviluppo software, SAP ha rilasciato dei business analytics di ultima generazione: SAP Business Objects Business Intelligence ed Enterprise Information Management 4.0.

Nel corso del SAP Experience Tour verrà data dimostrazione delle nuove release, che, unificate su un’infrastruttura comune, permettono un’esperienza utente semplice e offrono: real time grazie all’in-memory computing; immediate funzionalità di BI grazie a un più ampio supporto ai dispositivi mobili; esplorazione sicura di dati aziendali e social grazie all’integrazione di informazioni strutturate e non e a strumenti per il governo dei dati; perfetta adattabilità a qualsiasi modello d’implementazione (on-premise, on-demand, integrato nelle business operations o ibrido). 

 

“Siamo entusiasti di partecipare nuovamente a SMAU, perché crediamo nell’utilità di questa manifestazione che favorisce l’incontro tra i player del mondo ICT e i protagonisti delle imprese e delle pubbliche amministrazioni. La competitività del tessuto economico italiano non può prescindere dagli investimenti tecnologici e il ruolo degli IT provider è fondamentale nel promuovere la cultura dell’innovazione e abilitare processi di business più efficienti ed efficaci a vantaggio di tutta la collettività”, ha dichiarato Agostino Santoni, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Conscia di questa responsabilità, SAP s’impegna da sempre per accompagnare le aziende nel loro percorso di crescita e nell’ambito del SAP Experience Tour, che animerà l’edizione 2011 di SMAU, intendiamo proprio illustrare le nostre innovative applicazioni di mobility, in-memory computing e Business Intelligence a supporto della competitività aziendale. Strategica inoltre la capacità di SAP di rispondere alle esigenze di aziende di qualsiasi dimensione e settore industriale grazie al suo ecosistema di partner radicati sul territorio e siamo lieti che SMAU rappresenti anche un’occasione per dare voce alla loro expertise presentando best practice e casi di successo al fianco di SAP”.  

Tra i partner SAP che interverranno a SMAU: GCI (Gruppo Consulenza Innovazione) proporrà un workshop sulle soluzioni di Business Intelligence SAP Business Objects; AWB Consulting  e High Technology organizzeranno workshop per illustrare il valore aggiunto del sistema gestionale per aziende di medie dimensioni SAP Business All-in-One; mentre CAP e Informetica saranno presenti all’interno del SAP Village (Pad 4 – Stand D 47) per spiegare la soluzione ERP per piccole imprese SAP Business One.  In particolare un workshop dal titolo “Un sistema di Business Intelligence per monitorare le performance della funzione Ricerca&Sviluppo”, organizzato da CGI, avrà luogo giovedì 20 alle ore 12.00 (padiglione 4, sala 3) e approfondirà il caso Novartis Vaccines & Diagnostics, una nuova divisione di Novartis focalizzata sullo sviluppo di trattamenti e strumenti di prevenzione, che rappresenta uno tra i primi cinque produttori mondiali di vaccini.

In collaborazione con CGI, la Divisione Vaccines & Diagnostics di Novartis Italia ha rinnovato il proprio sistema di Business Intelligence con l’implementazione di SAP BusinessObjects, ottimizzando la condivisione dei dati presenti nel database aziendale per l’analisi e il controllo delle diverse fasi degli studi clinici. Grazie alla nuova soluzione è stata resa più efficiente l’elaborazione dei report con una riduzione del 78% dei tempi ed è quindi ora possibile misurare rapidamente le performance dell’attività di ricerca e allocare correttamente le risorse a ciascun progetto, massimizzando la produttività del proprio investimento in R&D.   

 

Intorno al tema dei sistemi gestionali si svilupperà invece il workshop “Migliorare la programmazione della produzione e la tracciabilità dei prodotti finiti grazie a un ERP preconfigurato”, organizzato da High Technology, che si terrà venerdì 21 alle ore 12.00 (padiglione 4, sala 3) e che si focalizzerà sul caso Alcea, azienda attiva nel settore delle vernici per l’industria del metallo, nei sistemi tintometrici industriali e nelle pitture per edilizia e linea casa.

In occasione dell’acquisizione di un nuovo stabilimento, Alcea ha iniziato un progetto di adozione di un nuovo ERP internazionale sostituendo il precedente sistema gestionale, con la collaborazione di HT, che ha portato a termine l’implementazione in soli 30 giorni, grazie all’applicazione del programma Fast Start di SAP. Con il nuovo sistema gestionale, Alcea ha migliorato l’efficienza dei suoi processi di business: la gestione integrata dell’intero processo produttivo, dal prelievo delle materie prime alla spedizione dell’ordinato, consente la tracciabilità dei lotti di prodotto finito a beneficio del livello di servizio reso al cliente.

 


Infine AWB Consulting proporrà un workshop dal titolo “PMI – Strategie e metodologie di implementazione di un progetto integrato in un contesto Internazionale”, durante il quale metterà in luce l’importanza dei sistemi gestionali integrati a supporto della crescita delle aziende di piccole e medie dimensioni in altri mercati per affrontare con successo esigenze di decentralizzazione dell’attività produttiva e distributiva.