Scandit raccoglie 30 milioni di dollari di finanziamento Series B guidati da Google Ventures

redazione

Scandit, piattaforma tecnologica enterprise per la mobile computer vision, la scansione di codici a barre e la realtà aumentata, ha annunciato di aver raccolto 30 milioni di dollari di finanziamento Series B, guidato da GV, con la partecipazione di NGP Capital e dell’investor Atomico, tra gli altri. Scandit aveva già precedentemente raccolto $13 milioni.

 

Il nuovo finanziamento consentirà a Scandit di accelerare l’espansione globale e di sviluppare ulteriormente la propria piattaforma di computer vision, per supportare ulteriori funzionalità avanzate su qualsiasi device dotato di fotocamera. I finanziamenti alimenteranno la visione di lungo periodo di Scandit di portare l’Internet of Things nella vita quotidiana. Questo è possibile utilizzando gli smart devices e le loro fotocamere come sensori universali attraverso la mobile computer vision e la realtà aumentata (AR), convergendo in modo naturale il mondo fisico con quello digitale.

 

“Scandit offre prestazioni elevate per diversi smartphone combinando deep e machine learning con la computer vision, creando un approccio completamente innovativo delle applicazioni aziendali dedicate alla scansione. In combinazione con la professionalità del founding team, la piattaforma di acquisizione dati mobile di Scandit è ben posizionata per plasmare il modo in cui le imprese e i consumatori interagiranno con la realtà aumentata e gli oggetti d’uso quotidiano”, ha dichiarato Tom Hulme, General Partner di GV.

 

Aziende nei settori retail, trasporti e logistica, produzione e sanità, utilizzano la tecnologia Scandit per creare o potenziare app mobile per i processi aziendali più critici come il punto vendita mobile, il mobile shopping, il self-checkout, la gestione dell’inventario e la conferma di consegna. Negli ultimi anni, le opportunità di trasformazione digitale offerte dalla piattaforma tecnologica proprietaria di Scandit hanno portato a un raddoppio consistente della crescita e a centinaia di nuovi clienti, tra cui brand leader come Sephora, Louis Vuitton, DHL e Levi Strauss & Co.

 

“Siamo entusiasti di avere GV e NGP Capital come partner. Entrambi hanno una profonda comprensione delle opportunità esistenti per una mobile computer vision avanzata”, ha dichiarato Samuel Mueller, CEO di Scandit. “Questo nuovo finanziamento ci consentirà di continuare nella nostra rapida crescita e, guardando a un quadro più ampio, aumenterà l’adozione della mobile computer vision e della realtà aumentata nelle organizzazioni, contribuendo a semplificare le operazioni e a ottenere una riduzione dei costi”.

 

“Il team di Scandit ha dimostrato grande precisione, ingegno e perseveranza da quando ha fondato l’azienda. Come gruppo di imprenditori di livello mondiale, siamo molto orgogliosi di sostenerla nella prossima fase del suo viaggio”, ha poi aggiunto Bo Ilsoe, Partner di NGP Capital.

 

Scandit è andato ben oltre i codici a barre, ha abilitato smartphone e tablet nella cattura e decodifica di testo e oggetti utilizzando wearable device, droni, robot o fotocamere fisse. In tal modo, Scandit estende l’IoT agli oggetti più comuni consentendo loro di essere identificati, tracciati e sovrapposti con informazioni digitali pertinenti, senza richiedere loro una connessione online o di un chip incorporato.

Scandit non solo reinventa il modo in cui si scansiona e ciò che si scansiona, ma apre anche nuove possibilità per filtrare ciò che è stato letto dallo scanner. Questo consente di portare l’esperienza online nel mondo reale in modo da poter ottenere informazioni preziose sugli oggetti, per aiutare a prendere decisioni migliori.

 

Ad esempio, i retailer possono utilizzare la soluzione mobile MatrixScan di Scandit per scansionare un intero scaffale di prodotti alimentari e visualizzare dati di inventario in tempo reale sul display del proprio dispositivo tramite la sovrapposizione della realtà aumentata; i fornitori di servizi postali e corrieri possono leggere più codici a barre con un’unica scansione e visualizzare sullo schermo informazioni specifiche aggiuntive su uno o più pacchi in tempo reale; e i consumatori possono scansionare lo scaffale in un negozio di alimentari e identificare rapidamente articoli vegani o privi di lattosio.