Scheda informativa sul drone Fotokite Sigma che sfrutta AI

Impianti società nata nel 1992 con oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’innovazione tecnologica come Technology Scout, System Integrator e-Business Developer in ambito ICT & Audio/Video e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per i settori della Difesa e Law Enforcement, presenta la linea di droni Fotokite Sigma, prodotti dall’azienda Fotokite con sede a Zurigo (CH). Questi droni, completamente autonomi, sono progettati per fornire informazioni preziose ai vigili del fuoco e operatori di primo soccorso, supportandoli nella gestione di situazioni complesse e critiche da un punto di vista di sicurezza e di emergenza sanitaria.

Il Fotokite Sigma è un drone che si dispiega, vola e atterra con un solo pulsante, senza necessità di configurazione o calibrazione. La sua struttura in fibra di carbonio, leggera e resistente, garantisce robustezza e portabilità, mentre la fonte di alimentazione di emergenza assicura un atterraggio sicuro in caso di interruzione della corrente. Con un’autonomia di volo di 24 ore, è ideale per operazioni prolungate e senza interruzioni.

Equipaggiato con la piattaforma NVIDIA Jetson, il Fotokite Sigma utilizza l’intelligenza artificiale per l’elaborazione delle immagini e il controllo della telecamera. Fornisce video in tempo reale con risoluzioni avanzate: il video termico ha una risoluzione di 320 x 240 a 27 fps e può misurare temperature da -40°C a 400°C con una precisione di ±5%, mentre il video RGB a bassa luminosità offre una risoluzione di 1920 x 1080 a 30 fps con uno zoom ibrido 16x.

Il drone Fotokite Sigma è inoltre dotato di una Ground Station che costituisce sia una fonte di alimentazione del drone stesso, nonché una base di connessione dati a banda larga per il controllo e la gestione delle comunicazioni e lo streaming di video sia in loco che da remoto.
Il tablet incluso consente inoltre un controllo smart di varie funzioni, tra cui l’altitudine e l’orientamento della telecamera tramite un’interfaccia utente semplice e intuitiva.

Il Fotokite Sigma è versatile e può essere utilizzato in diversi ambiti, è un valido strumento a disposizione delle autorità e in particolare dei vigili del fuoco, spesso impegnati in difficili operazioni di ricerca e soccorso. Questo drone inoltre è efficace anche nelle attività di monitoraggio e controllo di infrastrutture sensibili, nella gestione del traffico, nonché ottimo strumento per gestire operazioni complesse e di emergenza, poiché capace di fornire informazioni dettagliate e tempestive sulla situazione in tempo reale.

Commento di Simone Lo Russo, CEO di Impianti S.p.A.: “In linea con il nostro ruolo di Technology Scout e con il nostro impegno nel fornire soluzioni tecnologicamente avanzate, presentiamo il drone Fotokite Sigma, questo drone completamente automatizzato e governato dall’AI non necessita di pilota e rappresenterà un validissimo alleato e per gestire operazioni di emergenza in situazioni altamente critiche e per le smart cities. Penso ad esempio alle squadre di vigili del fuoco e a quelle di primo soccorso frequentemente impegnate in prima linea in difficili operazioni di salvataggio che, grazie alle riprese sia video che termografiche, realizzate da 45 metri di altezza, con registrazioni fino a 24 ore potranno pianificare interventi mirati al bene pubblico, tutelando la salute e la sicurezza degli operatori”.