Scherma: presentato il Trofeo "Thermae Abano Montegrotto"

Roberto Imbastaro

E’ stata presentata ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sala Bresciani del Comune di Padova, il Trofeo "Thermae Abano Montegrotto", valido come Coppa Europa per club di sciabola maschile, in programma al PalaFabris lunedì 02 febbraio e che per la prima volta sarà organizzata in Italia grazie all’impegno delle Fiamme Gialle e al sostegno del consorzio Thermae Abano Montegrotto. L’evento farà da appendice all’edizione numero 58 del Trofeo "Luxardo", tappa italiana del circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile in programma da venerdì 30 gennaio a domenica 01 febbraio.

A illustrare nel dettaglio le due importanti competizioni schermistiche erano presenti il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, il Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle, Colonnello Vincenzo Parrinello ed il patron del Trofeo “Luxardo”, Franco Luxardo. A rappresentare le istituzioni locali, vi erano il vicesindaco, Eleonora Mosco, ex schermitrice della Petrarca Padova, l’assessore allo sport del Comune di Padova, Cinzia Rampazzo e il Presidente del Comitato regionale FederScherma Veneto, Guido Di Guida.

Saranno 7 i club che si contenderanno la Coppa Europa 2015: due i club italiani, GS Fiamme Gialle Roma e SS Lazio Scherma Ariccia e cinque club stranieri provenienti da Francia, Bielorussia, Romania, Georgia e Polonia.

Le fiamme Gialle, inoltre, metteranno in essere alcune iniziative promozionali sul territorio, quali il "tour" da parte della squadra gialloverde di scherma negli istituti scolastici di Padova, nella giornata di giovedì 29 gennaio, e nelle scuole di Montegrotto nella giornata di martedì 3 febbraio.