Scontro Tornado: ricerca piloti, in azione la Forestale

Elena Scambelluri

La Forestale è impegnata nelle operazioni di ricerca dei piloti dei due Tornado entrati in collisione questa mattina. Una squadra del Soccorso Alpino del Corpo forestale dello Stato (SAF) è stata elitrasportata sul posto pochi minuti ed è partito dall’Abruzzo un elicottero AB 412, con a bordo il personale della Forestale che sarà impiegato nelle ricerche dei piloti ancora dispersi nelle zone montane più impervie.

A terra, intanto, il personale della Forestale è ancora al lavoro per spegnere gli ultimi focolai, che a causa del vento hanno ripreso a divampare. Sul posto stanno operando anche  un elicottero AB 412 della Forestale e un Canadair per l’attività antincendio. Al momento risultano andati in fumo circa 40 ettari di bosco ceduo e latifoglie. Gli altri focolai sono stati già bonificati, in modo da accelerare le ricerche dei dispersi nella zona.

Una task force della Forestale è comunque impegnata da questa mattina nelle ricerche dei piloti, in particolare nella perlustrazione delle zone meno accessibili, mettendo a disposizione la capillare conoscenza del territorio montano.