La scuola italiana è pronta a raccogliere le sfide della transizione digitale e dei bandi del PNRR? Sarà questo uno degli temi che saranno analizzati dall’Osservatorio sulla transizione digitale del mondo della scuola di Aura Immersive (https://auraimmersive.com), spin off dell’acceleratore tecnologico Aura Group, realtà leader nell’accompagnare le medie e grandi aziende, italiane ed internazionali, nei percorsi di innovazione digitale.
Con Aura Immersive viene offerta alle scuole una piattaforma integrata che ingloba in sé hardware, software e contenuti, di facile gestione e fruibilità a tutti i livelli.
La prima survey vedrà intervistati più di duemila tra docenti e direttori scolastici.
“Con il nostro Centro Studi“ – dichiara il Chief Innovation Officer di Aura Group, Denis Tredese – iniziamo un’attività di monitoraggio con l’obiettivo di raccogliere il sentiment dei protagonisti del mondo dell’educazione in Italia sulle sfide del settore. Prima fra tutte quella del PNRR e del Bando “Scuola 4.0” promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito”.
Il bando del Ministero prevede l’investimento di 2,1 miliardi di euro per gli istituti scolastici di cui 1,7 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e con un’altra specifica linea di investimento, promuove un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico.