Scuola e innovazione: dal 17 al 22 aprile lezioni di imprenditorialità per giovani studenti con The Doers

The Doers, società di innovation consultancy, presenta la sesta edizione di From Idea To Action. Il progetto è concepito come un percorso di imprenditorialità dedicato agli studenti degli istituti medi superiori per sostenere la formazione dei professionisti di domani, stimolando progettualità e intraprendenza già tra i banchi di scuola. L’idea nasce da Carlo Tassi, Angel Investor, imprenditore e presidente di Italian Angels for Growth, che, assieme alle sorelle Roberta e Laura Tassi, ha voluto unire in questo progetto sviluppato in collaborazione con The Doers la passione per le startup e la cultura dell’innovazione e il ricordo del padre Lamberto, grande divulgatore della cultura imprenditoriale presso i giovani e gli studenti.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, From Idea To Action torna anche quest’anno dal 17 al 22 aprile, coinvolgendo complessivamente 43 studenti di una quinta dell’Istituto Tecnico e Tecnologico e di una quarta del Liceo Scientifico Scienze Applicate dell’Istituto di Istruzione Superiore Primo Levi di Vignola (Modena).

Aumentare lo spirito di osservazione e la capacità di dare forma alle idee innovative

L’obiettivo di From Idea To Action è instillare nei ragazzi la fiducia nelle proprie capacità di produrre un cambiamento intorno a se stessi, fornendo loro le basi del metodo più adatto a trasformare un’idea in un progetto di innovazione concreto.

Integrato nella regolare attività curriculare, il percorso formativo è strutturato in modo tale che l’esperienza sul campo consolidi l’apprendimento. Le sessioni sono attentamente studiate per alternare momenti di formazione frontale ad attività di esercitazione pratica, prevalentemente in gruppo, in cui ragazze e ragazzi possono applicare e sperimentare immediatamente gli strumenti acquisiti, simulando tra i banchi di scuola un ambiente di lavoro reale.

Il percorso formativo

Con il supporto dei professionisti di The Doers e attraverso le testimonianze delle aziende, gli studenti acquisiranno le basi del percorso scientifico imprenditoriale e i metodi di esplorazione dei bisogni dei clienti e di validazione delle idee sul mercato, nonché le tecniche di creazione di un sito web e i concetti di base del marketing digitale.

Per svolgere al meglio il loro compito di guida, gli esperti di The Doers mettono a disposizione degli studenti:

  • strutture metodologiche interdisciplinari;
  • stimoli costanti e strutturati al confronto e all’apprendimento peer-to-peer;
  • un ritmo di lavoro orientato ad aumentare la consapevolezza sulla velocità di progressione del progetto, fattore determinante per il coinvolgimento e il successo dell’intero programma.

“In The Doers siamo fermamente convinti che i giovani debbano avere l’audacia, e gli strumenti giusti, per sviluppare le proprie idee, portarle sul mercato e provare a cambiare il mondo”, commenta Cosimo Panetta, Co-Founder di The Doers. “Quello che vogliamo fare attraverso From Idea To Action è raccontare a questi ragazzi i metodi usati dalle startup per tramutare un’idea in un reale progetto di innovazione. Il nostro obiettivo è far acquisire ai professionisti di domani quell’attitudine tipica di uno startupper a osservare e risolvere problemi complessi, qualità preziosa in qualsiasi contesto aziendale”.

“La necessità di trasmettere un approccio proattivo alla vita lavorativa e perché no, alla vita in generale, è lo scopo di questi programmi che vedono coinvolti i giovani studenti”, commenta l’imprenditore Carlo Tassi. “Grazie a progetti come questo, i ragazzi, al di là del futuro professionale che li attende, hanno la possibilità di essere orientati al problem solving e di guardare le cose da una prospettiva diversa e stimolante, una visuale che solo il percorso di costruzione di una startup può offrire. L’eterogeneità dell’offerta formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore Primo Levi di Vignola è il terreno fertile su cui ormai da sei anni facciamo crescere le nuove idee e i futuri giovani talenti, grazie alla lungimiranza dei dirigenti scolastici che da sempre accolgono con entusiasmo l’iniziativa”. 

Catturare l’innovazione con i metodi dell’FBI. L’approccio esclusivo di The Doers

Nel quadro di From Idea To Action, gli studenti impareranno a verificare scientificamente le proprie ipotesi, individuare e definire i propri clienti target e applicare un metodo per comprenderne i bisogni reali sulla base dei quali costruire una proposta di valore. In altre parole, saranno introdotti all’esclusivo metodo CSI (Customer Scientific Investigation), disciplina elaborata da The Doers e finalizzata a comprendere le reali esigenze dei clienti.  

Basata sulle tecniche investigative dell’FBI e su un rigoroso approccio scientifico-sperimentale, la Customer Scientific Investigation è una metodologia che permette di raccogliere informazioni puntuali per elaborare i progetti di innovazione basandosi su fatti e comportamenti reali e di conoscere a fondo la vera natura dei mercati, riducendo al minimo il rischio di insuccesso. I dati così ottenuti sono estremamente preziosi e possono aiutare i manager a prendere le decisioni più indicate sul futuro di prodotti, servizi e mercati.