Dott. Gulluni, come nasce SECURSize, lo strumento per misurare il livello di sicurezza di edifici, proprietà, aziende?
Nasce dalla volontà di AnieSicurezza e ASSIV di promuovere la filiera di qualità della sicurezza e offrire ai propri associati nuovi strumenti per affrontare il mercato. SecurSize è il primo strumento messo a punto dalla task force comune creata un anno e mezzo fa dalle due associazioni imprenditoriali, le quali insieme rappresentano l’intera filiera del settore, dalla progettazione e produzione di sistemi di sicurezza, agli impianti, ai servizi di vigilanza.
In che consiste SecurSize?
Consiste in un questionario diviso in tre schede, ognuna con la descrizione delle diverse componenti del sistema e il loro “peso” in rapporto a determinati parametri per individuare il livello complessivo (medio, basso, ottimale) di efficienza dell’intero apparato di sicurezza. La prima scheda è dedicata alla valutazione dell’impianto e delle tecnologie di sicurezza di cui è dotato il soggetto in esame, prendendo in considerazione, per esempio, la presenza di un allarme antintrusione semplice o con video, oppure quale tipo di collegamento connette l’allarme all’esterno. La seconda scheda serve a descrivere la “risk history” del cliente in base alle occorrenze di eventi (furti, rapine, sabotaggi, ecc.) verificati negli ultimi tre anni. Infine la terza scheda consiste in una chek list sulle caratteristiche del collegamento dell’impianto con la centrale operativa della vigilanza.
Come verrà usato?
Verrà usato come un normale questionario, spuntando le caselle relative a ogni singola voce. Alla fine, assegnando un valore ad ogni risposta, si è in grado di valutare il livello di affidabilità del sistema di sicurezza di cui è dotato un edificio, un supermercato, un tribunale, ecc. Il questionario potrà essere usato anche per valutare preventivamente il grado di efficacia del sistema che si sta progettando per un cliente.
Che significato danno ASSIV E Anie Sicurezza a SecurSize?
Un significato senza dubbio positivo sul modo attivo di fare rappresentanza a favore delle imprese. L’obiettivo delle due associazioni è quello di fare sistema in modo efficace e coordinato per rispondere alla richiesta degli associati di promuovere la professionalità e la qualità dei sistemi e dei servizi offerti dalle loro imprese. Dall’impegno congiunto, ASSIV e AnieSicurezza si aspettano ricadute positive per le imprese dei servizi di vigilanza e le aziende che progettano, producono e integrano sistemi tecnologici per la sicurezza e, in definitiva, una crescita della qualità dell’intero comparto rappresentato.