Sensormatic, ottimizzare la gestione delle scorte

La redazione

Le imprecisioni relative alle scorte possono comportare problemi di esaurimento delle stesse che potrebbero deludere i clienti e spingerli ad acquistare altrove. In effetti, la soddisfazione e l’esperienza dei clienti sono una delle principali preoccupazioni dei responsabili delle vendite al dettaglio, secondo uno studio realizzato nel 2009 e pubblicato da RIS News. Subito dopo, nella lista delle preoccupazioni manifestate nel corso dello studio, ci sono la gestione dei costi e l’efficienza della forza lavoro.

Una gestione ottimale delle scorte quindi è vitale per il successo di ogni attività commerciale. Prevenendo l’esaurimento delle scorte, ottimizzandole per la massima rotazione e facendo risparmiare tempo ai dipendenti per l’inventario ciclico, la suite di soluzioni per la raccolta delle informazioni a livello di articolo (Item Level Intelligence – ILI) di Sensormatic può aiutare i rivenditori a  fronteggiare queste loro preoccupazioni principali.

Un esempio concreto arriva dalla Spagna.

La catena Messcalino, uno dei principali rivenditori di abbigliamento del Paese, si è rivolta ad ADT e Cetemmsa, un sistema integrator locale specializzato sulle tecnologie RFID, per l’implementazione di questa tecnologia proprio con la suite di soluzioni ILI Sensormatic.

Fino ad oggi, per la gestione delle scorte di prodotti, i punti vendita Messcalino si avvalevano unicamente delle tradizionali etichette con codice a barre. Grazie all’installazione della soluzione Sensormatic di ADT, Messcalino ha trasformato l’approccio da un modello con etichetta rigida riutilizzabile Supertag con tecnologia antitaccheggio magnetoacustica Ultramax ad una singola etichettacontenente una doppia tecnologia (RFID e antitaccheggio). Ciò conferisce ad ogni articolo un’identità unica, eliminando gli errori o la duplicazione nelle letture dei codici a barre. I dati raccolti al punto vendita e nei camerini forniscono la visibilità delle scorte in tempo reale.
 
In questo modo i dipendenti possono trovare gli articoli per i clienti in modo più efficiente in qualsiasi punto del negozio, compresi camerini e scaffali, anche se gli articoli sono fuori posto.

“Il nostro obiettivo di migliorare le operazioni per i nostri modelli originali e per le nostre collezioni contemporanee è stato realizzato grazie al concetto esclusivo fornito da ADT, che integra la tecnologia RFID con la tecnologia EAS di Sensormatic Ultra•Max”, ha affermato Joel Roch, responsabile operativo di Messcalino.

"La soluzione Sensormatic di ADT offre una maggior disponibilità dei prodotti, un reintegro preciso delle scorte e un calcolo efficace del ciclo di inventario del negozio grazie alla tecnologia RFID a livello di articolo, fornendo al contempo livelli eccezionali di protezione contro i furti all’interno del nostro punto vendita".

La soluzione Sensormatic per la raccolta di informazioni a livello di articolo di ADT aiuta inoltre Messcalino ad ottimizzare la disponibilità delle scorte, uno dei problemi principali dei punti vendita.

"Prevediamo di utilizzare la tecnologia RFID a livello di articolo come unica tecnologia nel punto vendita per gestione delle scorte, transazioni alle casse e merchandising avanzato rivolto al cliente attraverso la soluzione esclusiva del nostro catalogo relativa alle informazioni per i camerini di prova", spiega Joel Roch.
 

Grazie all’integrazione della tecnologia RFID con la tecnologia Sensormatic Ultra•Max EAS, la suite ILI (Item Level Intelligence ) è progettata per aiutare i rivenditori a migliorare l’efficienza operativa e la redditività mediante la visibilità delle scorte in tempo reale in tutti i loro punti vendita. La suite di soluzioni permette loro di avere maggiore precisione nell’inventario, in modo tale da fronteggiare una delle loro principali fonti di perdite, le mancate vendite dovute alle imprecisioni dell’inventario. Tradizionalmente, ADT si è dedicata ad aiutare i rivenditori a proteggere dal taccheggio miliardi di articoli all’interno dei punti vendita.
 
Ora, la sua suite di soluzioni ILI Sensormatic crea una piattaforma che permette ai rivenditori di fronteggiare le sottrazioni e contemporaneamente di migliorare la precisione dell’inventario. Con il miglioramento dell’integrità dei dati a livello di articolo, la suite di soluzioni ILI Sensormatic contribuisce a reinserire le informazioni nella catena di fornitura. Queste informazioni possono migliorare le operazioni in atto, garantendo la visibilità delle scorte del punto vendita e dell’impresa, alimentando così un aumento della redditività e dei ricavi.

L’RFID si sta sviluppando parallelamente al crescente interesse degli operatori del largo consumo. Pur se il mercato vive un momento in cui le spese e gli investimenti vanno controllati molto bene, e nessuno si dichiara disposto a rischiare, con ogni probabilità chi è in grado di operare oggi con lungimiranza ripartirà con una marcia in più, se non con un motore completamente diverso.