Sensormatic Solutions by Johnson Controls: ecco le giornate di maggior affluenza previste per le festività 2021

redazione

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail leader a livello globale di Johnson Controls, annuncia che l’Epifania, il 6 gennaio 2022, sarà il giorno di shopping più affollato del periodo natalizio italiano. Le previsioni annuali relative ai giorni di maggior affluenza di consumatori a livello globale si basano sull’analisi dei dati del traffico Retail di Sensormatic IQ, la piattaforma operativa intelligente dell’azienda.

I giorni di shopping in-store più affollati in Italia secondo le previsioni sono:

  1. Giovedì 6 gennaio – Epifania
  2. Sabato 8 gennaio – sabato dopo l’Epifania
  3. Domenica 9 gennaio – domenica dopo l’Epifania
  4. Sabato 27 novembre – sabato dopo il Black Friday
  5. Venerdì 26 novembre – Black Friday

Mentre si prevede che il tradizionale picco di affluenza si verifichi intorno all’Epifania, è probabile che anche in Italia l’affollamento dei principali store si sposterà all’inizio del periodo natalizio dato che le persone cercheranno di anticipare l’acquisto dei regali. Poiché molti retailer sono già alle prese con la mancanza di scorte per via delle continue interruzioni della catena di approvvigionamento causate dalla pandemia, ci si aspetta che i consumatori facciano acquisti prima del solito per evitare l’esaurimento degli articoli e gli scaffali vuoti. Una ricerca condotta da Sensormatic su oltre 1.000 consumatori italiani ha rivelato che tre quarti (74%) effettueranno gli acquisti di Natale prima dell’inizio di dicembre e solo il 16% aspetterà fino a dicembre. 

Promozioni e sconti rimangono un fattore chiave per i picchi di traffico nei negozi in Italia, con il Black Friday e il sabato seguente che rappresentano due delle cinque giornate di shopping in-store più affollate. La ricerca di Sensormatic conferma che il prezzo rappresenta la principale discriminante per il 60% dei consumatori per gli acquisti nel punto vendita nel periodo natalizio.

“Mentre il COVID-19 sta ancora facendo notizia, il mondo retail si avvia verso il periodo clou dell’anno. Ma la disponibilità dei vaccini e le misure di salute e sicurezza messe in atto dai retailer hanno modificato la situazione e oggi molti consumatori si sentono più a loro agio a effettuare acquisti in-store rispetto alla stagione dello shopping natalizio 2020”, afferma Bjoern Petersen, presidente di Sensormatic Solutions. “In questo periodo così impegnativo, i retailer possono fare affidamento su una tecnologia innovativa per garantire i rifornimenti, prevedere e prevenire perdite e mantenere i clienti al sicuro attraverso il monitoraggio dei livelli di occupazione e il conseguente distanziamento sociale. Utilizzando gli insight forniti dalle soluzioni connesse, i retailer possono anche assicurarsi di raggiungere il consumatore con l’articolo giusto e nel momento più appropriato, per tutta la stagione”. 

“I giorni di maggior affluenza previsti segnano i picchi del traffico in-store, ma ci aspettiamo che, come l’anno scorso, i consumatori cominceranno a effettuare gli acquisti prima per compensare le limitazioni di inventario, i ritardi nelle spedizioni e le preoccupazioni legate al distanziamento sociale”, aggiunge Andy Sumpter, EMEA Retail Consultant di Sensormatic Solutions, il cui team prevede i giorni di maggior affluenza del periodo natalizio. 

I giorni di shopping più affollati previsti a livello globale includono:

AustraliaBrasile Canada
CinaColombiaFrancia
GermaniaMessicoNuova Zelanda
SingaporeSudafricaCorea del Sud
SpagnaRegno Unito Stati Uniti

Sensormatic Solutions e Sensormatic IQ, la piattaforma operativa intelligente per il retail, rappresentano una componente vitale delle tecnologie e innovazioni OpenBlue di Johnson Controls che promuove persone sane, luoghi sani e un pianeta sano. Sensormatic Solutions aiuta i retailer a risolvere le complesse sfide legate alla fiducia, la salute e la sicurezza dei consumatori come parte della sua missione.