Sequestro preventivo di una motonave nel porto di Lampedusa

redazione

Questa mattina, presso il porto di Lampedusa (AG), investigatori del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, della Squadra Mobile di Trapani e del Nucleo Speciale d’Intervento – Sezione Operazioni della Guardia Costiera hanno eseguito il sequestro preventivo della motonave “IUVENTA”, battente bandiera olandese ed operante per conto dell’organizzazione non governativa tedesca “JUGEND RETTET”, disposto dal GIP del Tribunale di Trapani, dr. Emanuele CERTOSIMO, su richiesta del dr. Andrea TARONDO, Sostituto Procuratore della Repubblica di Trapani.

Le indagini, avviate nell’ottobre del 2016 e condotte con l’utilizzo di sofisticate tecniche e tecnologie investigative, hanno consentito di raccogliere elementi indiziari in ordine all’utilizzo della motonave “IUVENTA” per condotte di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

La predetta motonave è stabilmente dedita al soccorso di migranti in prossimità delle coste libiche ed al loro trasbordo su altre navi sempre in acque internazionali, permanendo abitualmente nel Mar Libico, in prossimità delle acque territoriali del Paese africano.