ServiceNow e AT&T annunciano lo sviluppo congiunto di Telecom Network Inventory, una nuova soluzione per la gestione delle reti 5G e della fibra (procurement delle reti, gestione delle operazioni etc.) disponibile per tutte le aziende di telecomunicazioni in tutto il mondo.
L’approccio attuale per la gestione dei network inventory è complesso, inefficiente e disconnesso. I Communication Service Provider non hanno una visione consolidata delle proprie reti e non esiste un workflow solido che connetta e agisca sui dati. La nuova soluzione risolve queste sfide nel settore delle telco, fornendo alle organizzazioni un’unica piattaforma in grado di massimizzare gli investimenti nelle reti, gestire gli ordini, migliorare l’esperienza di customer service e abilitare la business agility.
“Telecom Network Inventory è il frutto di un’ottima collaborazione che ci ha permesso di creare uno strumento in grado di aiutarci ad affrontare una sfida a livello di settore”. Ha dichiarato Jon Summers, Senior Vice President of information technology and Chief Information Officer, AT&T. “Mentre completiamo il nostro deployment interno, non vediamo l’ora di vedere come altri operatori in tutto il mondo potrebbero trarne vantaggio”.
“ServiceNow si impegna a fornire soluzioni create appositamente per il settore delle telecomunicazioni”. Ha affermato Rohit Batra, VP and head of telecommunications, media and technology products at ServiceNow. “Insieme ai nostri partner, continueremo a innovare per affrontare le sfide che i communication service provider devono affrontare oggi e domani. Questo è solo l’inizio”.
Degno di nota è anche il lancio da parte di VIAVI di NITRO Discovery, una soluzione su larga scala e a bassa latenza che fornisce il discovery in tempo reale di risorse di rete fisiche o virtuali, all’interno di ServiceNow Store. NITRO si integra con Telecom Network Inventory. La soluzione combina perfettamente un framework di rilevamento automatico e riconciliazione con ServiceNow per una network inventory (NI) quasi in tempo reale, garantendo la sincronizzazione aggiornata dell’ecosistema di rete in tempo reale. Man mano che gli elementi di rete vengono disaggregati in architetture cloud native pure o si evolvono utilizzando un’infrastruttura ibrida, mantenere la visibilità di tutte le apparecchiature connesse diventa una sfida, specialmente quando c’è una disconnessione tra gli strumenti legacy. Queste preoccupazioni sono affrontate da NITRO Discovery attraverso il suo sistema di inventory management multi-vendor, multi-dominio e multi-tecnologia che comprende informazioni su risorse fisiche, logiche e di rete, e include raccolta e reporting dei dati in tempo reale, su larga scala.
La piattaforma e le soluzioni cloud-based di ServiceNow aiutano a digitalizzare e unificare i workflow, così che le organizzazioni possano trovare modi di lavorare più intelligenti e veloci. Un numero significativo di telco hanno già adottato le soluzioni ServiceNow, come AI Telekom, Telia, KPN, Vodafone, BT Group, T-Systems, Deutsche Telekom, Swisscom, Orange Business Services e Vodacom South Africa.