Servizi di stampa: Novell iPrint diventa mobile

Redazione
Novell® presenta la nuova versione ottimizzata di Novell iPrint, ora disponibile come prodotto standalone e in grado di offrire una stampa di livello aziendale scalabile e self-service, caratterizzata da nuove funzionalità di stampa mobile e supporto di Active Directory. La nuova versione di Novell iPrint consente ai reparti IT di rendere subito disponibile il sistema di stampanti esistente agli utenti mobili e di stampare ovunque ci si trovi da qualsiasi dispositivo, senza alcun rischio per la sicurezza. 

La storia e l’esperienza di Novell nei servizi di stampa e gestione dei file in rete è la base ideale per creare un ponte nell’universo mobile odierno. Alla crescente domanda di funzionalità di stampa mobile corrisponde l’esigenza di una soluzione che consenta agli utenti di essere produttivi da qualsiasi dispositivo, indipendentemente da dove si trovino. La soluzione Novell iPrint è ampiamente nota per il suo modello di stampa self-service in cui agli utenti basta fare un clic per installare le stampanti dal browser, senza che gli amministratori debbano intervenire sui PC desktop Windows e Mac. La nuova versione ottimizzata di iPrint è stata creata a partire da questo criterio di semplicità e offre agli utenti ancora più opzioni e funzionalità per stampare da tablet e dispositivi mobili. Gli amministratori vedono nuovi miglioramenti che consentono il provisioning di utenti da qualunque directory LDAP e un’installazione semplificata su VMware o altri ambienti virtualizzati.  Inoltre, iPrint abilita l’ambiente e il sistema di stampanti esistenti, eliminando la necessità di acquistare nuovo hardware per rendere possibile la stampa da dispositivo mobile. 

"Dopo aver valutato soluzioni di HP e di Xerox, abbiamo scelto Novell iPrint perché è incredibilmente semplice da usare e offre un livello di controllo senza paragoni quando viene integrato con il nostro sistema esistente di stampanti", ha affermato Kevin Salisbury, manager of Global Marketing e IS&T presso TWIN MRO. "Oltre a Novell ZENworks Mobile Management e Novell Filr, ora disponiamo anche di una suite aziendale di mobilità che consente di gestire e controllare in modo sicuro ed efficiente i nostri dispositivi mobili esattamente come facciamo con i nostri computer desktop e laptop. sono Tutto ciò si traduce in dipendenti mobili più produttivi e la garanzia del rispetto delle policy di sicurezza di livello aziendale e il riconoscimento dell’ubicazione.".

Secondo i risultati di un recente studio IDC, "La percentuale di utenti che stampa dal proprio dispositivo mobile è aumentata significativamente nel 2012 e la percentuale di coloro che non stampano e che non vogliono stampare diminuirà da circa il 50% nel 2012 al 25% nel 2015. Tuttavia, un’ampia percentuale di utenti di smartphone e tablet non sa come si stampa dai propri dispositivi, mentre un’altra parte afferma che la propria organizzazione non ha ancora abilitato funzionalità di stampa mobile.". 

Novell iPrint offre alle aziende la possibilità di evitare complessi ambienti di stampa, consentendo a dipendenti mobili, partner aziendali e clienti di accedere alle stampanti da diverse ubicazioni remote utilizzando le connessioni Internet esistenti in modo sicuro, attraverso più reti e sistemi operativi. 




Le principali funzionalità della nuova versione di Novell iPrint includono:
Stampa mobile:possibilità di stampare da qualsiasi dispositivo sul sistema di stampanti esistente in azienda senza ricorrere a un amministratore IT.
Soluzione on premise: non è necessario abbandonare l’infrastruttura già creata ed è possibile proteggere i dati seguendo le procedure e le policy definite per la sicurezza dei dati. 
Supporto e integrazione multipiattaforma: consente alle aziende di sfruttare gli investimenti esistenti con una soluzione di stampa unificata che funziona attraverso più piattaforme e dispositivi come Windows, Mac e Linux e i dispositivi Android, iOS e BlackBerry.
Costo totale di proprietà (TCO) ridotto: grazie alle sue proprietà di scalabilità, alla possibilità di lavorare con le stampanti esistenti e di semplificare gli ambienti di stampa, Novell iPrint consente ai dipendenti di essere produttivi, ridurre il tempo che il dipartimento IT dedica ai progetti di stampa e, diversamente dai concorrenti, non richiede l’acquisto di nuovo hardware.

"Di pari passo al recente annuncio di Novell Filr, Novell sta creando soluzioni aziendali che promuovono la produttività dei dipendenti mantenendo, al contempo, un ambiente di lavoro gestibile e sicuro", afferma Eric Varness, Vice President North America Sales and Global Marketing presso Novell,. "Poiché la forza lavoro odierna ha la caratteristica di essere sempre più mobile, Novell sta espandendo la sua offerta di prodotti per fornire soluzioni efficienti e facili da usare, che consentano ai dipendenti di lavorare ovunque e da qualunque dispositivo."