Shareprise.it, la piattaforma per Boole Server

Roberto Imbastaro

Italsel, distributore a valore aggiunto specializzato nella commercializzazione delle migliori soluzioni IT disponibili sul mercato, ha siglato un’importante intesa con Boole Server, leader internazionale specializzato nella sicurezza datacentrica grazie agli innovativi sistemi di cifratura e di condivisione dati.Sono passate poche settimane dalla sua nascita e Shareprise.it, la piattaforma creata da Italsel per la distribuzione del Cloud, si arricchisce costantemente di nuove soluzioni. Attraverso Shareprise.it Italsel punta, infatti, a offrire ai propri partner un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto in grado di provvedere alla riconversione in modalità Cloud Computing di applicativi software tradizionali, senza sottovalutare l’inserimento di nuove soluzioni create ad hoc per la “nuvola”. Shareprise.it si presenta dunque come un “contenitore” nel quale sono raccolte le soluzioni dei vendor erogabili in modalità Cloud. Attraverso un’unica interfaccia web, i rivenditori e i system integrator possono scegliere fin da ora i servizi di interesse – attualmente sono disponibili i servizi inerenti a Protezione Dati, Videoconferenza, Backup & Recovery, Endpoint and Exchange Protection, Gestione Centralizzata dei Device Mobili Aziendali, Remote System Management e Document Management – per poi proporli ai propri clienti. La nuova piattaforma ha già riscosso, in pochissimo tempo, un notevole successo. Boole Server ne ha riconosciuto subito il valore ritenendo Shareprise.it il canale più adeguato per sviluppare ulteriormente la diffusione del proprio servizio cloud-based per la protezione dei dati.

“L’inserimento di Boole Server Secure Cloud sulla piattaforma Shareprise.it è la logica conseguenza dell’evoluzione del modello distributivo di Italsel” – commenta l’Amministratore Delegato di Italsel, Pierangelo Rossi. – “Questa soluzione, tecnologicamente all’avanguardia ed erogabile anche su Private Cloud, offre ai nostri Clienti l’opportunità di arrivare su mercati tradizionali, come quello della sicurezza del dato, in una maniera fortemente innovativa, riducendo pesantemente l’investimento e i costi di gestione del sistema informativo esistente”.

“Il cloud computing è una realtà in rapida crescita ed espansione ” – aggiunge Antonio Oriti, Marketing & Sales Manager di Boole Server – “proprio per questo, la partnership con Italsel è per noi strategica, in quanto ci permette di fare conoscere e sperimentare direttamente la nostra piattaforma a un pubblico estremamente vasto e attento alle soluzioni più innovative”.

La migliore soluzione per la protezione dei datiSe è vero che la sfida attuale consiste nel proteggere le informazioni riservate e sensibili mantenendole comunque facilmente disponibili agli utenti autorizzati, la piattaforma Boole Server risponde a entrambe queste esigenze offrendo un efficace sistema di sicurezza, oggi disponibile anche in modalità Cloud. Secure Cloud si basa, infatti, su Boole Server, il software riconosciuto a livello mondiale per la protezione assoluta di dati sensibili e informazioni riservate, che garantisce estrema facilità di accesso e pronta disponibilità delle informazioni solo agli utenti autorizzati.

Si tratta di una soluzione di Protezione Centralizzata dei Dati per le aziende e per i professionisti che desiderano proteggere e condividere i propri dati sensibili (file, e-mail, immagini e testi di qualunque tipo) su tutti i tipi di device anche mobili. Se i sistemi di sicurezza tradizionali si focalizzano sulla protezione degli storage, della trasmissione dei dati, degli end point e dei perimetri aziendali, questo mette al sicuro i dati stessi, ovunque essi siano e in qualsiasi modalità essi vengano utilizzati. Boole Server è strutturata su cinque regole fondamentali: il diritto d’accesso ai file differenziato in funzione dell’utente, in modo che lo stesso documento possa essere visualizzato da un utente, ma modificato e aggiornato solo da un altro; il controllo costante, con un avanzato sistema di reportistica, che consente un monitoraggio continuo di quello che avviene in area protetta; la cifratura continua anche durante l’apertura e l’utilizzo dei documenti cifrati in grado di tutelare e di garantire la riservatezza delle risorse criptate grazie alla conservazione delle chiavi di decifratura a livello centrale e non all’interno del file stesso. Con Boole Server è, infine, possibile la protezione assoluta, che vieta l’accesso ai dati persino agli stessi amministratori di sistema pur permettendo l’accessibilità continua, un’altra importante caratteristica che tramite l’utilizzo del web client consente l’accesso ai dati in mobilità con tutti i tipi di device tra i quali iPad e iPhone.

Secure Cloud si presenta come il servizio che permette l’utilizzo di Boole Server in configurazione Software as a Service, in grado di garantire la medesima sicurezza anche in modalità Cloud e mantiene tutte le caratteristiche garantite da Boole Server e offre uno Storage online, ovvero un disco virtuale in cui salvare i file e renderli accessibili tramite qualunque Web Browser. Si profila così come una delle migliori soluzioni per promuovere il Cloud SaaS alle piccole e medie imprese, con un ottimo rapporto costi/benefici.