SicurAUTO.it: traguardo importante!

la redazione

SicurAUTO.it, il noto portale italiano sulla sicurezza degli automobilisti, ha tagliato in questi giorni il traguardo dei 5 milioni di visite sul suo canale YouTube, collocandosi quindi al 4° posto nella Top TEN dei canali dedicati all’automobile. Si conferma dunque la bontà della strada intrapresa fin dagli esordi dell’iniziativa, 11 anni fa: quella di privilegiare e diffondere a ogni livello la cultura della sicurezza in tutte le sue declinazioni.

Quindi, di parlare di crash test, convegni, iniziative, formazione, legislazione, tecnologia e dispositivi dedicati alla sicurezza di chi si serve della strada, nonchè fornire notizie utili ai lettori che possano tutelare i loro diritti.Che il percorso di SicurAUTO.it sia quello giusto è confermato anche dai risultati degli studi più recenti i quali indicano che la presenza o meno dei dispositivi di sicurezza a bordo delle auto è al terzo posto tra gli elementi presi in considerazione da chi intende acquistare una vettura, ancora prima degli aspetti legati all’estetica e ai consumi di carburante.

Tuttavia, l’importante risultato raggiunto costituisce per il canale di SicurAUTO.it solo un punto di partenza verso traguardi ancora più significativi, poiché il trend delle visite sta aumentando in modo esplosivo: dal 1° gennaio a oggi, le visite sul canale YouTube del portale sono state ben 1.524.282, il che lascia supporre che il 2011 potrebbe concludersi con 4 milioni di video visti in un solo anno.


La distribuzione geografica dei visitatori vede in testa quelli provenienti dall’Europa e dall’Asia, seguiti da quelli statunitensi e poi dagli africani. I video più apprezzati sono quelli che riguardano icrash test, con preferenza a quelli cosiddetti
di compatibilità, cioè che coinvolgono vetture di modelli anche molto diversi tra loro lanciate l’una contro l’altra per accertare il livello di sicurezza che offrono agli occupanti. Molto gradite anche le schede sui crash test Euro NCAP, che si distinguono per completezza rispetto ad altre del panorama italiano, e le recensioni sui dispositivi di sicurezza installati sulle vetture.