SICUREZZA 2019: gli interventi di Federazione ANIE

redazione

Ha preso il via oggi SICUREZZA 2019, una tra le principali manifestazioni europee per il settore Security e Fire, anche quest’anno promossa da ANIE Sicurezza e patrocinata da ASSIV, Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari, associazioni di Federazione ANIE, i cui vertici eranopresenti alla cerimonia del taglio del nastro che ha inaugurato la manifestazione.

 

Nell’occasione, Giuliano Busetto, Presidente ANIE, ha dichiaratoIl comparto della sicurezza è in crescita ed è ben posizionato anche a livello internazionale. Siamo lieti che questo importante segmento di mercato sia “rappresentato” da una manifestazione all’altezza degli obiettivi che si pone il comparto stesso. La fiera SICUREZZA da alcune edizioni incarna lo spirito di collaborazione e di ricerca di sinergie che in ogni comparto deve contraddistinguere lo sforzo di Enti, Associazioni e stakeholder, al fine di rendere visibili gli operatori, proporre temi e riflessioni a breve medio periodo, sviluppare l’interesse verso il mercato italiano di importanti buyer esteri”.

 

Giulio Iucci, Presidente ANIE Sicurezza, ha aggiunto:” Sulla scia dei buoni risultati registrati l’anno precedente, nel 2018 il comparto Sicurezza e Automazione edifici ha confermato una crescita del fatturato totale (+6,8 per cento a valori correnti). In particolare, il segmento dell’Antincendio ha beneficiato della crescita della domanda da parte degli utenti finali in abbinamento ai sistemi di evacuazione audio. Guardando al canale estero, nel 2018 le esportazioni di tecnologie per la Sicurezza e Automazione edifici hanno mostrato un profilo dinamico (+9,2 per cento). La domanda europea ha offerto un contributo più vivace alla crescita del comparto, grazie alla riattivazione degli investimenti in ambito residenziale, mentre fra i mercati extra UE sono emersi andamenti differenziati. Fra le aree che hanno visto un tasso di crescita più accentuato si annovera il continente asiatico”.

 

Maria Cristina Urbano, Presidente Assiv, ha concluso: “Il mercato Fire & Security in Italia sta attraversando una veloce evoluzione caratterizzata dalle parole d’ordine dell’integrazione e della convergenza. In questo contesto, il comparto ha bisogno non solo di ridefinire i ruoli degli attori della filiera – e di integrarne di nuovi, ma anche di dare una precisa connotazione alle specificità di ogni operatore, che gioca un ruolo fondamentale in questo processo di evoluzione”.

 

I principali appuntamenti in fiera

Conferenza stampa di presentazione SecurSize, giovedì 14 novembre 2019 sala Marte Pad. 10 (14.00-16.00) Il tool sugli impianti di videosorveglianza. A cura di ANIE SICUREZZA e ASSIV.

SecurSize, lo strumento per misurare l’affidabilità del proprio impianto, presentato – nella sua prima versione in ambito antintrusione – nel 2015, ora si avvale anche della parte inerente agli impianti di videosorveglianza. L’obiettivo è sempre quello di moltiplicare le opportunità di business di impiantisti di sicurezza e istituti di vigilanza. In un settore, quello della videosorveglianza, dove si incrociano obbligatorietà di certificazioni e di provvedimenti e vengono richieste performance elevate sia alle tecnologie che agli operatori. In questo contesto, SecurSize intende affermarsi come utile supporto alla decisione dell’utente finale, decisione che deve essere necessariamente condivisa con i fornitori dei diversi servizi legati alla Videosorveglianza.

Di particolare evidenza, il convegno “Focus su Prevenzione Incendi”, organizzato da ANIE SICUREZZA, UMAN E ZENITAL, con la presenza confermata di esponenti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, che si terrà il giorno 13 novembre, e il convegno” L’utente attivo in casa”, che si terrà all’interno di Smart Building Expo il giorno 15 novembre.

 

Convegno “L’UTENTE ATTIVO IN CASA”, venerdì 15 novembre 2019, Sala Galileo Smart Building Expo (10.00- 12.00)

L’integrazione tecnologica a servizio di un’ottimale gestione energetica e di maggiori comfort nella smart home. Il mercato della smart home, trainato dall’IoT, sta crescendo a ritmi vertiginosi in Italia (+52% nel 2018 rispetto al 2017). L’utente è sempre più sensibile su queste tematiche e pronto a richiedere più comfort, sicurezza, interconnessione e risparmio energetico. Le energy clean tech (smart meter, sensori, fotovoltaico, sistemi di accumulo, ricarica elettrica, data management) si stanno sempre più diffondendo tra gli utenti finali, che il clean energy package ha l’obiettivo di coinvolgere sempre più nella transizione energetica.  Scopriamo cosa sta succedendo in un mercato potenzialmente enorme.