Sicurezza anti-COVID avanzata per le sedi BNL grazie al supporto di Axitea

redazione

BNL Gruppo BNP Paribas, uno dei principali gruppi bancari italiani con 2,7 milioni di clienti e 13 mila collaboratori, è uno dei clienti storici di Axitea, che attualmente eroga servizi di manutenzione (preventiva e correttiva), ampliamenti e ristrutturazioni tecnologiche per tutti i sistemi di sicurezza fisica delle sedi direzionali e le agenzie delle regioni Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e per Palazzo Deruta di Milano.

 

Con l’emergenza Coronavirus però, la gestione degli accessi agli uffici e alle filiali è diventata una tematica fondamentale, dovendo garantire la sicurezza di clienti e dipendenti ed evitare contestualmente code e assembramenti.

 

In pieno lockdown e in previsione delle riaperture degli uffici, BNL ha quindi manifestato la necessità di adottare nuove, adeguate ed efficaci regole comportamentali al fine di consentire l’avviamento e la gestione delle attività in modalità sicura, nel rispetto delle regole di gestione degli spazi produttivi, collaborativi e di quelle aree relative all’accesso e alla gestione dei flussi del personale.

 

La soluzione proposta da Axitea prevede il rilevamento autonomo sia della temperatura corporea che della presenza del dispositivo di protezione facciale (mascherina), tramite termoscanner con video display integrati ai sistemi di controllo accessi (tornelli) già esistenti nelle varie sedi. Il dispositivo fornisce un allarme in caso di misurazione della temperatura superiore ai 37,5 o di assenza di mascherina e interviene non abilitando l’apertura dei tornelli alla lettura del badge aziendale. Non registrando alcun dato biometrico o immagine, il sistema risulta essere pienamente conforme con la normativa GDPR e al principio privacy-by-design.

 

Le soluzioni di rilevazione temperatura proposte e adottate si collocano ai massimi standard tecnologici del mercato e, coniugate con l’approfondita conoscenza dei sistemi di sicurezza presenti, hanno permesso ad Axitea di realizzare le installazioni in tempi brevissimi. I sistemi installati elevano notevolmente la sicurezza dei vari edifici rispondendo alle necessità di BNL di dotarsi di un valido ausilio per la rilevazione della temperatura e il riconoscimento dell’idoneo posizionamento del dispositivo facciale, al fine di riaprire nei tempi previsti con le modalità di sicurezza necessarie.

 

Le soluzioni tecnologiche adottate costituiscono inoltre un elemento di importanza strategica nel tempo poiché risultano idonee anche ad eventuali recrudescenze dell’emergenza sanitaria, salvaguardando l’investimento di natura emergenziale adottato, risultando inoltre integrabili in futuro nel perimetro dei controlli accessi.